Biscottini della salute gluten free senza zucchero

Li ho chiamati i Biscottini della salute gluten free senza zucchero perchè sono sani e leggeri, ottimi in qualsiasi momento della giornata

biscottini dellasalute

 

Semplici semplici e alternativi questi biscottini senza zuccheri, gluten free.

Ho scelto farina di riso e grano saraceno, usando poi il concentrato di mela.  Si trova nei negozi del biologico. E’ più dolce del succo di mela e ha un colore più scuro. Praticamente uno sciroppo con gli zuccheri della frutta.. E’ più costoso, ma ne basta veramente qualche cucchiaio. In alternativa si possono trovare sempre nei negozi specializzati il succo d’uva concentrato. Anche quello di dattero trovo buonissimo, ne parlo nella ricetta dei mini muffin ai datteri anche quelli dolcetti senza zuccheri, ma solo dolcificante naturale.Ma se stiamo cercando di calare gli zuccheri così dannosi, questa è un’ ottima soluzione.

Naturalmente dipende da quanto siamo abituati a dolcificare.  Ma vi assicuro che ci si abitua,calate piano piano la dose di zucchero nei dolci, i primi tempi magari i vostri figli diranno che non sa di niente ma ci si abitua e la salute vi ringrazierà. E se avete bimbi piccoli, non date merende zuccherate, ma frutta! Ci sono parecchi studi che parlano di correlazione tra consumo di zucchero e la sindrome di iperattività infantile. Esperimenti dicono che togliendo gli zuccheri si nota  un miglioramento. Come ricorda sempre il Dott. Berrino lo zucchero e i dolcificanti artificiali andrebbero tolti dalla dieta e questo non vale solo per i diabetici, ma per tutti noi. QUI vedete  il video.

Biscottini della salute gluten free senza zucchero

Ingredienti:

  • 80 g di farina di grano saraceno
  • 80 g di farina di riso
  • 20 g di olio di riso o di mais bio
  • 80 g di yogurt di soia
  • 4 o 5 cucchiai di concentrato di mela
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito biovegan
  • mandorle o nocciole

Preparazione.:

  1. In una ciotola mescolate le farine con il lievito il pizzico di sale, aggiungere l’olio, lo yogurt e il concentrato di mela, mescolando bene.
  2. Con le mani formare delle palline che adagerete sulla carta forno, schiacciandole un pò e inserendo una nocciola o mandorla al centro.
  3. Passateli in forno caldo a 180 g per 15 minuti fino a doratura.

biscottini della salute

 

 

9 Risposte a “Biscottini della salute gluten free senza zucchero”

  1. Ciao Daniela, vorrei provare a fare questi biscotti ma sarà difficile trovare il concentrato di mela. Secondo te può andare bene sostituirlo con della mela grattugiata? Se si, in quale quantità? Grazie e buona giornata, Francesca

  2. Ciao Daniela. Al posto del concentrato di mela, posso usare una mela cotta o il succo di mela o il concentrato di melograno?

    Grazie Elisa

    1. Si il concentrato di melograno va bene, penso sia più dolce e meno liquido del succo di mela. La mela cotta secondo me non è abbastanza dolce, ma forse potrebbe andare, dipende poi da quanto tenero ti viene l’impasto finale, al limite aggiungi ancora un pò di farina di miglio

      1. Grazie mille.
        Ieri sera ho provato a fare i biscottini. Ho messo due cucchiai di concentrato di melograno, che è molto liquido tipo un succo di mela. Secondo me ne andava messo uno in più con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. Al posto delle mandorle ho messo una puntina di marmellata. Sono abbastanza soddisfatta anche se un pò insipidi (dipende poi dal gusto!). La prossima volta aggiungerei delle mandorle tritate nell’impasto. Che cosa ne pensa? Grazie mille
        Elisa

        1. Probabilmente il concentrato di mela è più dolce, dipende dal gusto personale, certo col miele vengono buonissimi 😉 anche con il succo d’agave. In questa ricetta della salute volevo proprio non usare zuccheri, come dice Berrino. Metti pure le mandorle tritate, le uso spesso negli impasti perchè hanno un gusto meraviglioso. Per esempio trovo buonissima la pasta frolla alla mandorla, ti lascio il link http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/pasta-frolla-alle-mandorle/ a presto.

  3. Ciao, volevo chiederti che tipo di concentrato di mela usi e dove lo compri,se puoi dirmelo. Grazie.
    Inoltre volevo chiederti se hai altre ricette di biscotti senza zucchero, metodo Berrino. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.