Crea sito

Amaretti al cioccolato

Per addolcire la serata, amaretti al cioccolato, croccanti e golosi da conservare in scatole di latta per più giorni.

amaretti

Anche questo mese come i mesi passati non posso mancare all’appuntamento con le mie amiche bloggalline per lo scambio ricette. Mi piace partecipare perchè è l’occasione di conoscere nuove food blogger e dare un’occhiata a blog favolosi. Questa volta sono stata abbinata a Susanna dello Scrigno delle bontà. Ho deciso di replicare i suoi biscotti alle  mandorle e cioccolato, non ho messo le spezie e li ho nominati amaretti al cioccolato perchè sono friabili proprio come gli amaretti e sono anche gluten free e senza lattosio. Fondamentale un cioccolato di ottima qualità e mandorle di prima scelta.

teaserbox_4929173

Amaretti al cioccolato

dal blog scrigno delle bontà

amaretti 3

Ingredienti:

 

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 g di farina di mandorle
  • 1 albume d’uovo
  • 60 g di zucchero di canna

Preparazione:

  1. grattugiate finemente il cioccolato fondente e miscelatelo con la farina di mandorle
  2. da parte montate l’albume con lo zucchero e appena avrete un composto che “scrive” versatelo nella miscela di cioccolato.
  3. mescolate delicatamente in modo da incorporare tutta la miscela secca all’albume zuccherato e così otterrete un composto abbastanza compatto.
  4. con l’aiuto di un cucchiaio prendetene un poco alla volta e formate delle palline grosse come nocciole, siccome l’impasto tende ad appiccicarsi alle mani bagnatevi i palmi vedrete che andrà meglio.
  5. poggiate le palline distanziate fra di loro di qualche centimetro sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e passate in forno già caldo a 140° dove lascerete cuocere per circa 20- 30 minuti, fino a che i biscotti non faranno delle crepe sulla superficie.
  6. con queste dosi otterrete circa 30 – 35 biscottini che farete raffreddare completamente sopra una gratella prima di assaggiarli

 

amaretti

Grazie Susanna, ottimi i tuoi biscottini, con questa ricetta partecipo allo #scambioricette delle bloggalline

 

 

4 Risposte a “Amaretti al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.