Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg
Oggi parliamo di pizzocheri. Piacciono anche a voi quanto piacciono a me?
I pizzocheri sono delle tagliatelle corte di grano saraceno, originari della Valtellina e proprio dall’accademia del pizzochero ho appreso che il nome deriva da pinzocheri, che indicherebbe “persone bacchettone”, di poco conto. In un libro stampato a Venezia nel 1548 si legge che fu una certa Meluzza comasca ad inventarli:
“Meluzza comasca: fu l’inventrice di mangiar lasagne, maccheroni con l’aglio, spetie, et cacio, di costei fu anche l’inventione di mangiar formentini, lasagnuole, pinzocheri, vivarmolo: morì di penta et honorevolmente sepolita”
Il grano saraceno veniva dunque usato nella cucina già dal secolo XIV, assieme agli altri cereali: miglio, orzo, panico, avena.
La Meluzza diede a questo cereale più gusto aggiungendovi cacio, burro, verdure. A quel tempo tutta la Valtellina era sotto il dominio Comasco.
Se la Meluzza a quel tempo usava cacio, burro e verdure e e in tutta la Valtellina ancor oggi i pizzocheri si condiscono con burro e formaggio Valtellina Casera dop, io vado controcorrente, e preparo dei pizzocheri senza proteine animali 😉 qui in due versioni, con cime di rapa senza formaggi e con bieta erbetta e stracchino di riso. Orrore dirà qualcuno, i pizzocheri senza il formaggio e burro? Si, non sono alla Valtellina, sono alla mia maniera ;).
Amo particolarmente i pizzocheri fatti in casa, perchè adoro il sapore del grano saraceno, una delle farine che adopero di più nella mia cucina. QUI trovate tante ricette con questo antico e pseudo cereale dalle molte proprietà. Il grano saraceno mi ricorda la mia amata montagna, i freddi inverni, il calore del camino e della buona tavola montanara.
Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg
o con bieta erbetta e stracchino di riso
Ingredienti per 4 persone:
Per i pizzocheri:
- 200 g di farina di grano saraceno bio
- 120 g di farina tipo 1
- 160 g di acqua
- 10 g di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
Per i pizzocheri con cime di rapa
- 200 g di cimette di rapa piccole
- 200 g di patate
- i pizzocheri di cui sopra
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine e pepe q. b.
- pepe
- alternativa con le biete erbette (sempre 200 g. al posto delle cime di rapa)
- 200 g di stracchino di riso
Ottimi anche con le verze. Insomma io li adoro in tutte le maniere. Nella prima versione si potrebbe dire, ma solo pasta e verdure? Rispondo si, così riesco ad assaporare appieno il l’ottimo sapore delle cime di rapa, quello rustico del grano saraceno e quello delicato delle patate, che si fondono assieme con un sentore d’aglio, senza altre intromissioni.
Preparazione dei Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg
- Mescolare la farina di grano saraceno con quella di frumento, impastarle con acqua lentamente e lavorare per qualche minuto.
- Con il mattarello o con la nonna papera tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri di lunghezza e 2 centimetri di larghezza.
- Cuocere le verdure in acqua salata, le cime di rapa o le biete erbette a piccoli pezzi e le patate a quadratini, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti.
- Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri, verdure e patate con la schiumarola e versarli nei piatti.
- O li gustate al naturale solo conditi con un filo d’olio fatto scaldare con lo spicchio d’aglio, oppure alternate strati di pizzocheri con tocchetti di stracchino di riso e finite con olio e aglio.
- Se siete vegetariani, alternate un formaggio tipo Casera o il Bitto e parmigiano grattugiato per avere i tradizionali pizzocheri della Valtellina.
Servite i pizzocheri con una spruzzata di pepe.
Fonti:
http://www.accademiadelpizzocchero.it/ricetta.html
Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg Vi è piaciuta la ricetta dei Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande
Io sono come te li amo in tutti i modi e con tutte le verdure, mi piace proprio la pasta di grano saraceno, bella versione con le cime di broccoli, buona giornata
Buona giornata a te Tamara, evviva il grano saraceno 😉 Un abbraccio e grazie di essere passata. Meravigliosa la tua versione classica. Purtroppo l’unica che mangia la verza in casa sono io e allora cambio verdure per i pizzocheri.
Interessantissima versione vegan con lo stracchino di riso, complimenti Daniela un altro bel contributo al calendario.
Grazie Serena, si lo faccio anche in casa, o se ho fretta prendo lo strachicco 😉 Buono. Un bacione
Ma che bellissima idea… molto ma molto interessante. Complimenti, Marianna
Grazie Marianna di essere passata, un grande abbraccio.
Io adoro i piatti che parlano di quando il Nord incontra il Sud…
Vero? Anche io molto. Pensa che queste cime di rapa mi sono arrivate da amici della Puglia, assieme a puntarelle e limoni. Cosa di meglio che mischiarle ad un sapore di montagna 😉 Grazie Marina. Un abbraccio
Una versione meravigliosa! Questo cambio di latitudine mi affascina e arricchisce la storia fo questo piatto di un altro mattoncino di cultura. Grazie per averla condivisa con noi.
Grazie a te, io se trovo il formaggio della Valtellina li preparerò con l’antica ricetta di Meluzza 😉 Quest’estate in Val Taleggio ho mangiato i pizzocheri con il Taleggio dop…. anche quelli la fine del mondo 😉 Grazie del meraviglioso articolo e dell’amicizia. A presto
proverò anche questa versione!!!
ciao
elisa
E io la tua 😉 Un bacione!
Ciao Daniela, sono molto curiosa di provare la tua versione… grazie! a presto dani
La mia versione soprattutto quella con le cime di rapa è timidissima 😉 rispetto alla tua goduriosa, con tutti e due i formaggi poi sia il Bitto che il Casera, gnam gnam. Grazie Dani, mi piace sempre molto leggere il tuo blog, di viaggi e cibo. A presto.