Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg

Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg

pizzocheri orr

Oggi parliamo di pizzocheri. Piacciono anche a voi quanto piacciono a me?

I pizzocheri sono delle tagliatelle corte di grano saraceno, originari della Valtellina e proprio dall’accademia del pizzochero ho appreso che il nome deriva da pinzocheri, che indicherebbe  “persone bacchettone”, di poco conto. In un libro  stampato a Venezia nel 1548 si legge che fu una certa Meluzza comasca ad inventarli:

“Meluzza comasca: fu l’inventrice di mangiar lasagne, maccheroni con l’aglio, spetie, et cacio, di costei fu anche l’inventione di mangiar formentini, lasagnuole, pinzocheri, vivarmolo: morì di penta et honorevolmente sepolita”
Il grano saraceno veniva dunque usato nella cucina già dal secolo XIV, assieme agli altri cereali: miglio, orzo, panico, avena.
La Meluzza diede a questo cereale più gusto aggiungendovi cacio, burro, verdure. A quel tempo tutta la Valtellina era sotto il dominio Comasco.

Se la Meluzza a quel tempo usava cacio, burro e verdure e  e in tutta la Valtellina ancor oggi  i pizzocheri si condiscono con burro e  formaggio Valtellina Casera dop, io vado controcorrente, e preparo dei pizzocheri senza proteine animali 😉 qui in due versioni, con cime di rapa senza formaggi e con bieta erbetta e stracchino di riso. Orrore dirà qualcuno, i pizzocheri senza il formaggio e burro? Si, non sono alla Valtellina, sono alla mia maniera ;).

Amo particolarmente i pizzocheri fatti in casa, perchè adoro il sapore del grano saraceno, una delle farine che adopero di più nella mia cucina. QUI trovate tante ricette con questo antico e pseudo cereale dalle molte proprietà. Il grano saraceno mi ricorda la mia amata montagna, i freddi inverni, il calore del camino e della buona tavola montanara.

pizzocheri v

Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg

o con bieta erbetta e stracchino di riso

Ingredienti per 4 persone:

Per i pizzocheri:

  • 200 g di farina di grano saraceno bio
  • 120 g di farina tipo 1
  • 160 g di acqua
  • 10 g di olio extravergine di oliva spremuto a  freddo

Per i pizzocheri con  cime di rapa

  • 200 g di cimette di rapa piccole
  • 200 g di  patate
  • i pizzocheri di cui sopra
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine e pepe q. b.
  • pepe
  • alternativa con le biete erbette (sempre 200 g. al posto delle cime di rapa)
  • 200 g di stracchino di riso

Ottimi anche con le verze. Insomma io li adoro in tutte le maniere. Nella prima versione si potrebbe dire, ma solo pasta e verdure? Rispondo si, così riesco ad assaporare appieno il l’ottimo sapore delle cime di rapa, quello rustico del grano saraceno e quello delicato delle patate, che si fondono assieme con un sentore d’aglio, senza altre intromissioni.

Pizzocheri

Preparazione dei Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg

  1. Mescolare la farina di grano saraceno con quella di frumento, impastarle con acqua lentamente e lavorare per qualche minuto.
  2. Con il mattarello o con la nonna papera tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri di lunghezza e 2 centimetri di larghezza.
  3. Cuocere le verdure in acqua salata, le cime di rapa o le biete erbette  a piccoli pezzi e le patate a quadratini, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti.
  4. Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri, verdure e patate  con la schiumarola e versarli nei piatti.
  5. O li gustate al naturale solo conditi con un filo d’olio fatto scaldare con lo spicchio d’aglio, oppure alternate strati di pizzocheri con tocchetti di stracchino di riso e finite con olio e aglio.
  6. Se siete vegetariani, alternate un formaggio tipo Casera o  il Bitto  e parmigiano grattugiato per avere i tradizionali pizzocheri della Valtellina.
    Servite i pizzocheri con una spruzzata di pepe.

Pizzocheri v

Fonti:

http://www.accademiadelpizzocchero.it/ricetta.html

Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg Vi è piaciuta la  ricetta dei Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande

14 Risposte a “Pizzocheri alle cime di rapa piatto veg”

    1. Buona giornata a te Tamara, evviva il grano saraceno 😉 Un abbraccio e grazie di essere passata. Meravigliosa la tua versione classica. Purtroppo l’unica che mangia la verza in casa sono io e allora cambio verdure per i pizzocheri.

    1. Vero? Anche io molto. Pensa che queste cime di rapa mi sono arrivate da amici della Puglia, assieme a puntarelle e limoni. Cosa di meglio che mischiarle ad un sapore di montagna 😉 Grazie Marina. Un abbraccio

  1. Una versione meravigliosa! Questo cambio di latitudine mi affascina e arricchisce la storia fo questo piatto di un altro mattoncino di cultura. Grazie per averla condivisa con noi.

    1. Grazie a te, io se trovo il formaggio della Valtellina li preparerò con l’antica ricetta di Meluzza 😉 Quest’estate in Val Taleggio ho mangiato i pizzocheri con il Taleggio dop…. anche quelli la fine del mondo 😉 Grazie del meraviglioso articolo e dell’amicizia. A presto

    1. La mia versione soprattutto quella con le cime di rapa è timidissima 😉 rispetto alla tua goduriosa, con tutti e due i formaggi poi sia il Bitto che il Casera, gnam gnam. Grazie Dani, mi piace sempre molto leggere il tuo blog, di viaggi e cibo. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.