Zuppa zucca e grano saraceno con cavolo nero

E’ freddo, coccoliamoci con una bella e colorata zuppa zucca e grano saraceno con cavolo nero. Amo le zuppe, quelle belle saporite, complete con cereali e legumi, come questa.

D’inverno poi abbiamo a disposizione tutta la gamma dei cavoli e delle zucche, meglio approffittare. Ho aggiunto dei teneri fagiolini dall’occhio, così il risultato è un primo piatto completo di macro nutrienti, senza glutine.

Il grano saraceno poi è particolarmente indicato nella stagione fredda poichè è un pseudo cereale riscaldante abbastanza yang. La La macrobiotica lo associa all’energia dei reni.

Inoltre il grano saraceno è ricco di tutti gli amminoacidi essenziali come la lisina, treonina e triptofano, ricco di vitamine come quelle del gruppo B e E, anche la vitamina P . Contiene inoltre vari minerali come fosforo, magnesio, zinco, calcio e ferro. Fornisce energia e vigore adattissimo agli sportivi. Con i suoi preziosi flavonoidi tiene basso il colesterolo cattivo, con il suo magnesio, riduce il rischio di diabete, infatti il suo indice glicemico è pari a 54, molto basso.

Ecco allora la mia zuppa zucca e grano saraceno con cavolo nero. Se vuoi provare altre zuppe con i legumi prova a vedere:

Zuppa zucca e grano saraceno con cavolo nero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti Zuppa zucca e grano saraceno

cosa ti serve per la zuppa

200 g fagioli dall’occhio (lessati)
100 g grano saraceno
300 g zucca mantovana
100 g cavolo nero
q.b. brodo vegetale
1 mazzetto erbe aromatiche
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe
2 cucchiaini miso di riso (facoltativo)

Strumenti

Passaggi per la Zuppa zucca e grano saraceno

Come preparare la Zuppa zucca e grano saraceno con cavolo nero

Se non hai già dei fagioli dall’occhio lessati, preparali da secchi. Mettili in bagno 12 ore prima e poi cuocili in pressione con qualche foglia di alloro per 20 minuti.

Metti in ammollo un paio d’ore anche il grano saraceno e poi sciacqualo e scolalo bene con uno scolariso.

Pela, fai a pezzetti la zucca, lava e taglia a pezzetti le foglie più tenere del cavolo nero, levando la parte centrale più coriacea che terrai per preparare un pesto.

Pela e trita finemente una cipolla. Versa in una pentola capiente un cucchiaio di olio extravergine aggiungi il trito di cipolla e fai imbiondire.

Versa la zucca a pezzetti e mescola qualche minuto per farla insaporire. Ora tocca al grano saraceno, versa in pentola anche quello e ancora fai insaporire e tostare un pochino.

Zuppa zucca  e grano saraceno con cavolo nero

Versa anche il cavolo nero, il brodo vegetale a coprire di due dita le verdure. Aggiungi anche il rametto di erbe aromatiche.

Cuoci per circa 30 minuti a fuoco medio con coperchio. Spegni, assaggia e se usi il miso di riso ti consiglio di aggiungerne un paio di cucchiaini sciolto con un pochina di acqua calda.

ingredienti-zuppa
Ingredienti zuppa

Mescola bene la zuppa così la zucca crea una bella cremina, versa in ciotole. Servi con un filo d’olio extravergine, una macinata di pepe e accompagna con crostini integrali.

uppa-zucca-e-grano-saraceno-con-cavolo-nero-4

Consigli di timo e lenticchie

La zuppa si conserva un paio di giorni in frigorifero ben coperta. Puoi variare gli ortaggi, per esempio al posto del cavolo nero usare del kale. Anzichè il grano saraceno provala con il miglio. Basta avere l’accortezza di scegliere cereali che cuociono in circa mezz’ora.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.