Crea sito

Ricette vegetali con le zucchine

Ricette vegetali con le zucchine

Estate tempo di zucchine. Si perchè le zucchine si mangiano d’estate. Ogni stagione  ha i suoi frutti e le zucchine sono estive, su quello siamo tutti d’accordo.Ricette vegetali con le zucchine

Da dove arrivano le zucchine?

Le zucchine arrivano dall’America Latina e si diffusero dal sedicesimo secolo in Europa. Il suo nome è Cucurbita pepo ed è un ortaggio neutro visto che si può chiamare sia zucchina che zucchino.  Viene raccolto non ancora maturo per quello ha un sapore così delicato, se si aspettasse la maturazione, la zucchina  avrebbe semi così grandi che lo renderebbero immangiabile.

Siamo noi italiani i maggiori produttori europei di zucchine.   Zucchino chiaro e zucchino scuro le due varietà più conosciute.

Fantastici poi i fiori di zucchina, ma di queli parleremo in un’altra occasione.

La zuucchina è ricca di acqua e poco calorica, fonte di vitamine C E e B9. Contiene molto potassio e poco sodio , così la zucchina è anche diuretica.

In cucina le uso spessissimo sia a crudo che a cotto.  Ottime perciò gratttate crude nelle insalate oppure appena scottate con un filo d’olio extravergine. Ottime anche solo al vapore, al forno assieme a pomodorini e melanzane.

Nei primi piatti poi con il loro sapore delicato d’estate non possono mancare e le polpette poi con le zucchine sono ottime. Con le zucchine si preparano anche dolci molto buoni.Infine le zucchine cotte e frullate sono un’otima mantecatura per un risotto vegetale, ancora le zucchine tonde e ripiene sono un classico, come sempre d’effetto sono le zucchine ripiene.

Ho deciso di radumare le mie ricette più belle in questa unica lista, sono 20 ricette di primi piatti, di secondi piatti, torte salate e pesto a crudo.

Ricette vegetali con le zucchine

Ricette vegetali con le zucchine

Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.