Ricette vegetali con le zucchine

Ricette vegetali con le zucchine

Estate tempo di zucchine. Ogni stagione  ha i suoi frutti e le zucchine sono estive, su quello siamo tutti d’accordo. Ricette storia e nutraceutica di questo ortaggio così conosciuto ecco ricette vegetali con le zucchine.

Ricette vegetali con le zucchine

Da dove arrivano le zucchine?

Le zucchine arrivano dall’America Latina e si diffusero dal sedicesimo secolo in Europa. Il suo nome è Cucurbita pepo ed è un ortaggio neutro visto che si può chiamare sia zucchina che zucchino.  Viene raccolto non ancora maturo per quello ha un sapore così delicato, se si aspettasse la maturazione, la zucchina  avrebbe semi così grandi che lo renderebbero immangiabile.

Siamo noi italiani i maggiori produttori europei di zucchine.   Zucchino chiaro e zucchino scuro le due varietà più conosciute.

Fantastici poi i fiori di zucchina, ma di quelli parleremo in un’altra occasione.

La zuucchina è ricca di acqua e poco calorica, fonte di vitamine C E e B9. Contiene molto potassio e poco sodio , così la zucchina è anche diuretica.

In cucina le zucchine le uso spessissimo sia a crudo che a cotto. 
Ottime perciò gratttate crude nelle insalate oppure appena scottate con un filo d’olio extravergine. Meravigliose anche solo al vapore, al forno assieme a pomodorini e melanzane.

Nei primi piatti poi con il loro sapore delicato d‘estate non possono mancare e le polpette poi con le zucchine sono ottime.
Con le zucchine si preparano anche dolci morbidissimi.
Infine le zucchine cotte e frullate sono un’otima mantecatura per un risotto vegetale.
Ancora le zucchine tonde e ripiene sono un classico buonino buonino.

Ho deciso di radunare le mie ricette più belle in questa unica lista, sono 20 ricette di primi piatti, di secondi piatti, torte salate e pesto a crudo.

Ricette vegetali con le zucchine


Ricette vegetali con le zucchine

Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

tortino zucchine riso e ceci (2)

Timballo zucchine riso e ceci

Timballo zucchine riso e ceci con riso rosso e zucchine marinate. Un piatto unico che sa di estate, tortino che profuma di erbe aromatiche come l’erba cedrina, la salvia ananas e la maggiorana.E a metà mese appuntamento fisso con le amiche Marianna del blog Dalla Ada e Lidia del blog Latte e Grappa.Via insieme a […]

Continua
riso integrale in pressione 1

Riso integrale in pressione con zucchine e carote

Ingredienti. 1 bicchiere di riso integrale 3 bicchieri di acqua 1 granello di sale grosso (se possibile, marino e anche questo integrale) Preparazione e cottura. Riempite un bicchiere con il riso integrale. Sciacquatelo con un passino sotto l’acqua fresca del rubinetto. Versate il bicchiere di riso integrale nella vostra amata pentola a pressione con tre […]

Continua
foto dipolpette di miglio e zucchine

Polpette di miglio e zucchine

Ieri al bio ho trovato delle zucchine belle sode, le prime che arrivano dal sud. Di solito aspetto ancora un’altro mese ma la tentazione è stata tanta. Spesso scherzando in famiglia chiedo se vogliono le Cucurbita pepo, questo è infatti il nome scientifico della zucchina. In greco pépon significa “maturato al sole”, ricordiamolo questo che […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.