Timballo zucchine riso e ceci

Timballo zucchine riso e ceci con riso rosso e zucchine marinate. Un piatto unico che sa di estate, tortino che profuma di erbe aromatiche come l’erba cedrina, la salvia ananas e la maggiorana.


tortino con zucchine riso e ceci

E a metà mese appuntamento fisso con le amiche Marianna del blog Dalla Ada e Lidia del blog Latte e Grappa.
Via insieme a cucinare qualcosa di buono. Durante il lockdown si sentiva la voglia di questa #cucinaadistanza per allontanare ansia e sentirci vicine. Ognuna nelle nostre cucine continuiamo questa iniziativa che è piaciuta tanto e questo mese abbiamo pensato alle zucchine come ingrediente principale del piatto.

Così dopo il bussolà dolce vicentino la treccia salata alle erbette e il riso nero e fragole oggi è la volta di un timballo zucchine riso e ceci.

Ieri mattina al mercato del bio ho scovato delle zucchine piccole e freschissime. Non ho resistito. Le zucchine d’estate sono tra i miei ortaggi preferiti. Così delicati, stanno bene in qualsiasi ricetta.
Le preparo al vapore quando ho fretta, oppure grattate e saltate cinque minuti in padella, ma ti consiglio anche le zucchine al forno al profumo di menta, o in vellutata semplicemente con il basilico o ancora il pesto di zucchine a crudo oppure nel tortino al forno con la canapa. Nella raccolta ne trovi per tutti i gusti: Ricette vegetali con le zucchine.

Le zucchine sono ricche di acqua e poco caloriche, fonte di vitamine C E e B9. Contengono molto potassio e poco sodio , e sono anche diuretiche.


zucchine proprietà

Allora come le combiniamo oggi nel tortino queste belle piccole zucchine? Prima vanno grigliate, poi marinate al limone e poi con riso rosso e ceci ci foderiamo un bel timballo . Un piatto unico estivo di sicuro effetto. Se avete tempo potete appoggiarlo anche su una crema di carote o altra crema di verdura colorata.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per zucchine marinate

Per prima cosa dobbiamo marinare le zucchine e ci serviranno poi per foderare il tortino.
  • 3zucchine
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • Mezzolimone
  • 2 pizzichisale marino integrale
  • 1 pizzicopepe bianco
  • 1 ramettotimo limonato

ripieno tortino

  • 100 griso rosso
  • 200 gceci, secchi, cotti, bolliti
  • 2zucchine
  • 1 cucchiaiosalsa di soia
  • 5 foglieerbe aromatiche

Strumenti

  • Griglia

Preparazione timballo zucchine riso e ceci

I ceci in questa ricetta li avevo già lessati il giorno prima in pressione, se vuoi vedere come fare ti lascio le istruzioni qui :
Come cucinare i ceci
Se partiamo dai ceci secchi, i ceci vanno lasciati in ammollo 24 ore cambiando l’acqua due o tre volte. Si possono cuocere in pentola a pressione con alga kombu e alloro per 40 minuti circa.
Per il riso rosso: (45 minuti per assorbimento in tre parti d’acqua oppure 25 minuti in pressione) resta sempre croccantino, ha un sapore dolce e particolare che ricorda la nocciola.
  1. zucchine grigiate

    Lava e spunta le zucchine. Tagliale a fettine lunghe con una mandolina.

    Mettile a grigliare per pochi minuti.

  2. zucchine marinate

    Trasferisci su un piatto, aggiungi olio, solo il succo del mezzo limone, sale, pepe, e un trito di erbe armomatiche. Lascia marinare per mezz’ora.

  3. Lava e grattugia due zucchine e saltale in padella cinque minuti con un filo d’olio e un pizzico di sale. Metti da parte.

  4. ceci cotti

    Nel frattempo cuoci per assorbimento il riso rosso che avrai sciacquato bene.

    Frulla leggermente i ceci cotti,

    Versa nella stessa padella con le zucchine il riso rosso, il cucchiaio di salsa di soia, regola di sale e pepe e le foglioline tritate di erbe aromatiche. Fai saltare qualche minuto e unisci i ceci mescolando. Spegni e unisci la buccia del mezzo limone.

  5. Tortino di riso con impasto

    Prendi uno stampo medio da tortino da 12 centimetri, fodera di pellicola, disponi le fette di zucchine una a fianco all’altra sormontando un pochino una all’altra.

    Versa l’impasto di riso e ceci all’interno schiacciando un pochino con il dorso di un cucchiaio.

  6. Tortino zucchine riso e ceci

    Appoggia il piatto di portata sullo stampo e con fare deciso giralo, togli stampo e pellicola. Decora e servi.

Consigli

Ti assicuro che questo timballo è più semplice da preparare di quel che sembra. Puoi riempire questo tortino con cereali integrali e legumi che preferisci o che magari hai avanzato dal giorno prima. Ricorda di saltare tutto in padella con tamari o salsa di soia, condisci con erbe aromatiche o spezie o curry. Per esempio puoi riempire con tofu e pomodorini oppure con miglio al curry o ancora con sorgo e lenticchie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.