Zuppa di lenticchie speziata Caffè Babilonia

La Zuppa di lenticchie speziata Caffè Babilonia profuma di Persia e di colori accesi come le lenticchie rosse e la curcuma. Una zuppa di cui voglio raccontarvi la storia e invogliarvi nella lettura di un libro molto carino, Caffè Babilonia.


zuppa di lenticchie caffè babilonia


Basta poco per farmi felice, un libro e una ricetta, se poi è un romanzo dove si racconta anche di cucina, dove si respirano emozioni che sanno di spezie e di paesi lontani allora tocco il cielo con un dito.

Così è successo anche con Caffè Babilonia, romanzo della scrittrice di origine iraniana Marsha Mehran. Un libro molto carino che si legge velocemente, soprattutto perchè all’inizio di ogni capitolo si trova una ricetta della tradizione persiana preparata dalle tre protagoniste, fuggite da Teheran e arrivate fino in Irlanda.

Sensazioni molto piacevoli, capitolo dopo capitolo, ricetta dopo ricetta, ricordando il riso tadig con la crosta o il pane lavash.

Oggi faccio sentire anche a voi il profumo di cumino e curcuma in questa zuppa di lenticchie ispirata da Caffè Babilonia, e se non siete innamorati, attenzione al cumino e nigella...


zuppa di lenticchie caffe babilonia

La ricetta originale parla di 7 cipolle e 7 teste d’aglio schiacciate. Ecco diciamo che è un pochino difficile qui avere il coraggio di usarne così tante… per cui ho omesso l’aglio e usato una cipolla grande.

La zuppa di lenticchie caffè Babilonia è caraterrizzata dalla nigella, che noi chiamiamo anche sesamo nero. Purtroppo non sono riuscita a trovarla per cui ho usato il pepe nero come consigiato nella ricetta e utile anche per potenziare la curcumina presente nella curcuma.
A volte si confonde la nigella con il sesamo nero perchè sono simili, ma la nigella è il seme del cumino nero, non del sesamo.

Da caffè Babilonia:
‘Il cumino aggiungeva alla miscela il profumo dell’amore al pomeriggio, ma era un’altra la spezia che aveva il maggior effetto tantrico sui poveri ignari che mangiavano la zuppa: siah daneh, ‘amore nel mezzo’, o seme di nigella. Questo piccolo, modesto seme, pestato in un mortaio o fatto bollire come nella zuppa di lenticchie, risveglia un’energia piccante che di solito giace in letargo nella milza umana. Una volta sprigionata, questa energia è capace di bruciare di quel desiderio puro che solo un innamorato non corrisposto conosce. La nigella provoca un calore così violento che non deve essere ingerita dalle donne incinte, per evitare il rischio di un parto prematuro. Usata comunemente nel Medio e nel Vicino Oriente, la nigella viene utilizzata di rado nelle ricette in Occidente, dove le sue proprietà nell’alleviare il bruciore di stomaco e l’affaticamento sono molto sottovalutate. La modernità, a quanto pare, preferisce pillole e integratori al consiglio degli antichi saggi..’

Il mio blog si chiama Timo e lenticchie per cui trovi una miriade di ricette con le lenticchie di tutti i tipi.
Per cui ti lascio la raccolta di ricette con le lenticchie facili e veloci ma se invece cerchi qualche zuppa con le lenticcheie ecco il dahl di lenticchie rosse oppure la zuppa di lenticchie di Spello
Anche la zuppa di lenticchie beluga è squisita.
Se invece sei appassionato di lenticchie come me, ti potrebbe interessare l’articolo : ma che bella lenticchiata.
Poi tutto quello che vuoi chiedemi su questo legume fantastico io ci sono, anche ad imparare a fare germogliare le lenticchie.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Zuppa di lenticchie da caffè babilonia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Zuppa di lenticchie speziata Caffè Babilonia

  • 200 glenticchie rosse decorticate
  • 300 gcipolla
  • 1 cucchiainocurcuma in polvere
  • 4 cucchiainicumino in polvere
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 600 gbrodo vegetale
  • 1 cucchiainosale marino integrale
  • 1/2 cucchiainopepe nero

Strumenti

  • Pentola

Preparazione Zuppa di lenticchie speziata Caffè Babilonia

  1. Zuppa di lenticchie rosse da Caffè Babilonia

    In una pentola versa l’olio, la curcuma, il cumino e fai scadare finchè senti il profumo.

  2. cipolla e curcuma

    Aggiungi la cipolla tritta finemente e fai soffriggere dolcemente finchè rislta cotta.

    Unisci le lenticchie rosse decorticate che avrai sciacquato, il brodo, e fai cuocere dolcemente una ventina di minuti fino ad assorbimento del brodo.

  3. cipolla e curcuma

    Controlla la cottura perchè dipende molto dal tipo di lenticchia, se è della giusta consistenza, spegni, unisci il pepe nero e impiatta.

Consigli

Nella ricetta originale viene usato il brodo di pollo che io naturalmente ho sostituito con brodo vegetale. Io temgo sempre pronto il mio dado vegetale che ti consiglio, odve puoi adoperare anche tutti gli scarti di verdure che ti restano inutilizzate.

Se usi le lenticchie rosse non decorticate i tempi si allungano un pochino, ti conviene allora lessare preventivamente le lenticchie per quindici minuti in acqua e poi finire la cottua nella pentola con le spezie e il brodo per una trentina di minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.