Ricette con le lenticchie facili e veloci

In un blog che si chiama Timo e lenticchie, poteva mancare una raccolta di ricette con le lenticchie facili e veloci? Eccola qui infatti!  Amo particolarmente questo legume dal sapore delicato, digeribile che si cucina in un attimo.

 

Ricette con le lenticchie facili e veloci

Le lenticchie venivano consumate fin dalla preistoria e detengono il primato di legume più antico. Già nel 525 a C. a Pelusio sul Nilo in Egitto che si dice patria di Achille, partivano le navi per rifornire Grecia e Italia di lenticchie.

Nella Bibbia riordiamo il noto episodio scritto nel libro della Genesi dove Esaù che rientrato affamato dalla campagna, vede Giacobbe con un piatto di lenticchie appena cotte.. Sfinito chiede a Giacobbe di mangiarle, Giacobbe chiese in cambio la primogenitura, e Esaù accetta. Abdica a favore del fratello che diventa guida e re degli ebrei. Da qui la frase “vendersi per un piatto di lenticchie”, quando qualcuno vende un bene prezioso in cambio di poco.

Plinio conosceva già l’alto valore nutritivo delle lenticchie e assicura che da tranquillità d’animo.

Conoscete la storia della colonna egizia del colonnato di Piazza san Pietro? Fu portata a Roma per volere di Caligola nel I secolo attraversando il Mediterraneo, immersa in un carico di lenticchie

Nel Medioevo i ricchi le disdegnavano perché cibo per poveri, preparate solo nei conventi e tra la gente umile

La tradizione le vuole simbolo di prosperità e per quello presentate spesso in tavola al cenone di Capodanno. Invece le lenticchie portano prosperità di fatto di salute e andrebbero gustate tette le settimane dell’anno. Le lenticchie infatti sono fonte di vitamine del gruppo B, ferro, fosforo, naturalmente ottima fonte di proteine vegetali, ne contengono ben il 25%.

Lenticchie ne esistono di tante varietà e colori, tanto che ricordo con piacere il muro tappezzato di lenticchie colorate all’Expo di Milano, non è meraviglioso?

Cucino  le lenticchie in tutte le stagioni, abbinate ai cereali integrali diventano un piatto unico inestimabile, completo di aminoacidi. Volete saperne di più?  Leggete ma che bella lenticchiata.

Voi quale lenticchia preferite?

 

Ricette con le lenticchie