Crea sito

Torta salata spinaci e lenticchie

Torta salata spinaci e lenticchie

torta spinaci e lenticchie

 

Torta salata del riciclo in vista.

Torta salata dell’ultimo minuto, quando si arriva a casa, non si ha tempo e si apre il frigorifero in cerca di idee. Cosa ci ho trovato nel mio? Degli spinacini lessati, delle lenticchie passate in padella con erbette, peperoncino e scalogno, e un rotolo di sfoglia senza olio di palma…. Così in velocità ho un piatto completo 😉

Abbiamo un abbinamento ricco di nutrienti, spinaci  che abbondano di ferro, di vitamina A, di vitamina C, riescon a proteggere la vista, apportano vantaggi al sistema immunitario.

E poi le mie amate lenticchie 😉 che come ricordiamo era chiamata la carne dei poveri…Lo ricordate il mio articolo sulle lenticchie?

Vi ricordo solo che le proprietà nutrizionali delle lenticchie sono molteplici, dall’ottimo contenuto di proteine “buone” e carboidrati complessi, alla scorta di fibre, alla facile digeribilità, all’elevato apporto di ferro e altri sali minerali, all’assenza di grassi saturi, colesterolo e glutine, che le rende adatto anche ai celiaci, più del 25% della composizione della lenticchia secca è rappresentato da proteine ,inoltre ricca di fosforo di ferro, potassio, calcio e di niacina, chiamata anche vitamina B3 o PP.

Questa volta avevo fretta e ho acquistato una pasta sfoglia pronta senza olio di palma, nei negozi del bio trovate anche la pasta sfoglia vegana, anche se uso molto raramente la sfoglia. Preferisco farmi in casa la pasta brisè, come per le ricette che trovate qui

Torta salata spinaci e lenticchie

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia senza olio di palma
  • 200 gr di spinacini lessati e ripassati in padella
  • 200 gr. di lenticchie cotte e insaporite con peperoncino , cipolla ed erbette o spezie.
  • semi di girasole.
  • sale pepe olio extra vergine.

Preparazione:

  1. Mettere nel frullatore spinaci e lenticchie e dare qualche giro.
  2. Stendere la sfoglia, bucherellarla, spalmare il composto.
  3. Spolverare di semi di girasole, un filo d’olio
  4. Passare mezz’ora in forno a 180 gradi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.