Crea sito

Gnocchetti di ceci veloci


Semplicissimi da preparare quando si ha fretta, gli gnocchetti di ceci veloci salvano una cena all’ultimo minuto. Bastano dei ceci cotti e della farina di ceci. Una frullata e la semplicità è in tavola.


gnocchetti di ceci veloci (2)

Prima di passare alla ricetta però, conosciamo un po’ questi legumi così importanti per la nostra alimentazione.
Detti la carne dei poveri, i ceci sono uno dei dieci alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola grazie alle numerose proprietà in grado di favorire il benessere del nostro corpo.

Nell’antico Egitto i ceci erano molto conosciuti e apprezzati tanto che rappresentavano l’ingrediente principale dell’alimentazione degli schiavi che così ricavavano la giusta energia per sostenere la fatica del lavoro.
L’uso dei ceci abbassa il colesterolo, contribuisce a prevenire l’ipertensione, ricchi di magnesio i ceci migliorano la circolazione del sangue, sono ricchi di calcio e fosforo. Infine i ceci contengono vitamina C,e del gruppo B non dimenticando che la farina di ceci è essenziale nelle intolleranze al glutine o celiachia.

Se sei arrivato fino a qui probabimente stavi cercando qualche ricetta con i ceci, allora forse ti potrebbero interessare anche L’insalata di ceci melanzane e pomodorini oppure è molto gustoso anche il Tortino bicolore alla quinoa rossa e ceci o il polpettone di ceci e cipolle caramellate

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

gnocchetti di ceci veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come usare i ceci:
La preparazione degli gnocchetti di ceci prevede l’uso dei ceci cotti. Hai due possibilità, se hai tempo ti consiglio di mettere in ammollo 200 grammi di ceci secchi per 24 ore, magari con un pezzetto di alga kombu.
Dopo 24 ore sciacqui e cuoci i ceci in pentola a pressione con un altro pezzetto di kombu per circa 40 minuti dal sibilo.
Seconda opzione se non hai tempo e vuoi gustare gli gnocchetti di ceci (che ho chiamato veloci).
Acquisti un barattolo di ceci già lessati, che siano biologici, meglio in barattolo di vetro e soprattutto che contengano solo acqua e sale.
  • 400 gceci in scatola
  • 40 gfarina di ceci
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaipane grattugiato (senza glutine)
  • 5 fogliesalvia
  • 1/2 cucchiainosale marino integrale
  • 2 pizzichipepe bianco
  • 1 ciuffoprezzemolo tritato

Strumenti

  • Frullatore a immersione Bamix

Preparazione

  1. ceci cotti

    Che tu abbia i ceci precotti oppure che tu li abbia cotti a pressione, scolali, sciacquali e versali nel boccale del frullatore ad immersione assieme alle foglioline di salvia.

    Aggiungi l’olio, il sale e il pepe e frulla.

    Quando è ben frullato versa la farina di ceci, fino ad avere una consistenza bella soda per poter formare gli gnocchetti con le mani appena unte di olio, grandi come una noce.

    Getta gli gnocchi in acqua bollente salata, e cuoci finchè tornano a galla. Scola bene e delicatamente con una schiumarola e passali nel pan grattato a cui avrai mescolato un pochino di prezzemolo tritato.

    Passa in forno posizione gril 220 gradi per 10 minuti finchè formano la crosticina.

    Servi immediatamente.

  2. gnocchetti di ceci da cuocere

    Puoi preparare gli stessi gnocchetti di ceci anche con il Bimby.

    Frullare i ceci con la salvia 10 sec vel 8 Aggiungere olio sale pepe 10 sec vel 3 Aggiungere la farina 40 sec. spiga.

    Forma gli gnocchetti. Getta gli gnocchi in acqua bollente salata, e cuoci finchè tornano a galla. Scola bene, passali nel pan grattato a cui avrai mescolato un pochino di prezzemolo tritato.

    Passa in forno posizione gril 220 gradi per 10 minuti finchè formano la crosticina.

Varianti e consigli

Fai attenzione in cottura, tieni il fuoco medio basso, perchè se l’acqua bolle troppo può rovinare la consistenza degli gnocchi.

Gli stessi gnocchi se ti va li puoi preparare con i cannellini o ancora con le lenticchie. Puoi metterci un pizzico di paprika e usare altre erbe aromatiche anzichè la salvia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.