Burger vegetali quinoa zucchine – Time out Lisbona

Burger vegetali quinoa zucchine –  ricordo del Time out Lisbona

Il mese scorso sono stata a Lisbona quattro giorni con mia figlia.
Una mini vacanza proprio entusiasmante, io e lei su e giù per le vie di questa città piena di luci e colori.
Lisbona è colorata ma riservata, piena di vita, di turisti, multietnica. Bastano tre giorni per visitarla perciò vi consiglio di prenotare per tempo un week end lungo e di godervela in pieno.




Lisbona non si affaccia sul mare ma sul fiume Tejo, questo da alla città un clima sempre ventilato e asciutto. Durante le nostre escursioni a piedi o in tram ci siamo imbattute in scorci piacevolissimi, in posticini incantevoli dove pranzare o cenare con pochi euro.

Se siete stati a Madrid ricorderete il mercato di San Miguel, ecco esiste qualcosa di simile anche a Lisbona, il Time Out Market al mercato da Ribeira.
Il mercato è diviso in due, da una parte le bancarelle con i prodotti freschi, frutta, verdura, fiori. Dall’altra la ristorazione, ben organizzata dove si può assaggiare di tutto.

Predisposto come una  food court con al centro una serie di tavoli in legno, si mangia tutti assieme. Curioso e tenero avere di fronte  una coppia di turisti americani sicuramente sugli ottanta, lui con un panino gigantesco e la moglie con un caldo verde, la tipica zuppa di cavolo portoghese.

Anche i ristoranti più quotati di Lisbona hanno al mercato da Ribeira il loro piccolo spazio, con i prezzi ben in vista di ogni piatto gourmet.



Curiosa ho sbirciato tanti piatti vegetariani lusitani, (prossimamente li proverò a rifare) accanto a  street food particolare. Mi sono ispirata a degli hot dog vegetali ben farciti per preparare questi burger vegetali quinoa zucchine con cui ho avuto l’approvazione della famiglia.

Come ho preparato questi burger vegetali quinoa zucchine? 


Quinoa cotta per assorbimento e lasciata gonfiare bene, zucchine al forno, ho mischiato tutto con anacardi tritati finissimi e un pizzico di curry, formati, passati nella crusca di avena piccola e ripassati in padella con un filo d’olio. 
Come vedete niente pangrattato o patate per legare l’impasto, ma frutta secca, semi, cruschello di avena. Presentati poi con il classico panino farcito di senape e maionese-
veg.
Se cerchi altre ricette con la quinoa: 10 ricette con la quinoa da non perdere

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Burger vegetali quinoa zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gquinoa italiana bio
  • 3Zucchine
  • 50 gAnacardi
  • q.b.cruschello di avena
  • q.b.Curry
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Per completare il panino

  • 4Panini da hot dog
  • q.b.Senape di Digione
  • q.b.insalatina
  • q.b.Pomodorini
  • q.b.Semi di girasole

Preparazione

Burger vegetali quinoa zucchine

  1. Per prima cosa lavate bene la quinoa sotto l’acqua corrente in un colino a trama fine.

    Fate bollire dolcemente 200 gr di acqua leggermente salata dove unitere la quinoa per farla cuocere per assorbimento. Bastano 15 minuti, poi spegnete e lasciate gonfiare.

    Nel frattempo, accendete il forno a 200 gradi, lavate, spuntate le zucchine e tagliatele in due per il verso lungo.

    Distendetele sulla placca del forno foderata di carta forno , salate, pepate, unite un filo d’olio e passate in forno per 20 minuti fino a cottura.

    Quando la quinoa è pronta, e bella asciutta, lasciate intiepidire, unite le zucchine cotte e tagliate a pezzettini, sale, pepe, un pizzico di curry e per dare la giusta consistenza i 50 grammi di anacardi tritati fini.

    Mescolate delicatamente e se vi sembra ancora morbido unite un pochina di cruschello. Formate i mini burger, rotolateli nel cruschello, dorateli in padella con un filo d’olio extravergine.

    Tagliate i panini da hot dog, scaldateli su una piatra, spalmateli di senape o maionese veg, unite i miniburger, insalatina, pomodorini, semi di girasole e gnam gnam.

    Consiglio, fateli assaggiare ai bimbi, magari senza senape ma sol ocon una goccia d’olio o maionese vegetale fatta  in casa. Ecco la ricetta della maionese vegana

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Burger vegetali quinoa zucchine – Time out Lisbona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.