Pubblicità

Zuppa fredda zucchine e cetrioli con kefir

Zuppa fredda zucchine e cetrioli con kefir


Tra i fermentati, di cui ho parlato spesso, oltre all’uso della pasta madre e degli insalatini c’è naturalmente anche quella del kefir. Il nome kefir deriva dall’armeno “keif”, che vuol dire “benessere”  La leggenda vuole che i primi gran di kefir furono donati da Maometto,  infatti il kefir è chiamato anche i grani del profeta. I grani di kefir formano il kefiran un mix di probiotici salutari, circa 40 tipi diversi.  Il kefir contiene oltrettutto il Lactobacillus acidophilus, un batterio “buono”  che protegge le pareti intestinali e le cura se sono infiammate.

Con i grani di tibicos, grani d’acqua si può preparare un kefir con latte vegetale, i risultati migliori si hanno con latte di cocco o latte di soia.
Il kefir che ne esce è molto buono, si può usare al posto dello yogurt di soia e aggiungerlo alla frutta per esempio. Anche i semi di girasole tostati con tamari erano sempre presenti, ma di quelli ne parlo la prossima volta. Ottimo come in questo caso nella Zuppa fredda zucchine e cetrioli, dal sapore fresco, leggermente acidulo.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Zuppa fredda zucchine e cetrioli con kefir

  • 2Zucchine
  • 1cetriolo
  • 1limone
  • q.b.Sale marino integrale
  • 4 cucchiaiSemi di girasole
  • 2 cucchiaitamari
  • q.b.olio extravergine
  • 4 foglieMenta
  • avocado italiano
  • 2 cucchiaikefir di latte vegetale
Pubblicità

Preparazione

Zuppa fredda zucchine e cetrioli con kefir

  1. Pela il cetriolo e fallo a tocchetti.

    Fai altrettanto con l’avocado. Lava bene le zucchine e taglia a fettine anche quelle.

    Versa nel frullator, aggiungi sale marino integrale, il succo di un limone e acqua un pochino alla volta frullando e controllando la giusta consistenza.

    Quando ha l’aspetto di una vellutata, assaggia, aggiungi un pizzico di pepe e impiatta. Versa qualche cucchiaio di kefir e un giro d’olio extravergine di oliva.

    Nel frattempo versa in una padella un cucchiaio di tamari, appena caldo aggiungi i semi di girasole e mescolando fai dorare e tostare.

    Decora con i semi tostati il tuo piatto e assaggia.  

Note

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette. nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest Vuoi lasciare un commento? [contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.