10 ricette estive con le melanzane

10 ricette estive con le melanzane

10 ricette estive con le melanzane

La melanzana è originaria dalla Cina ma a portarla sulle nostre tavole furono gli Arabi, che la chiamavano  “badingian”, che poi diventò “berenjena”in spagnolo e “aubergine” in francese.

Poi nel Medioevo fu aggiunto il prefisso melo, quando i prodotti arrivavano da lontano e perciò la melo badingiani da qui melanzana.

La melanzana però  era anche considerata pericolosa e chiamata amche “mela non sana”, si diceva che procurasse turbe psiciche e disturbi intestinali. Credenze dovute anche al fatto che la polpa anneriva dopo il taglio.

Facciamo attenzione ai condimenti perchè la menlanzana tende ad assorbirli, per togliere il suo sapore amarognolo è sempre consigliato affettarle, salarle e lasciarle perdere il loro liquido almeno per un paio d’ore.

Della famiglia delle solanacee come i pomodori, le patate e i peperoni, ricco di acqua ma anche di solanina, una sostanza tossica che che si perde con la cottura.

Anche con la maturazione gli ortaggi perdono solanina, perciò attendiamo che siano ben maturi, se sono ancora verdi c’è più solanina.

Perciò a volte gli antichi non avevano proprio tutti i torti,  Non esageriamo con l’uso di melanzane.

Per i malati oncologici il Dottor Berrino consiglia di evitare le solanacee come le melanzane, peperoni, pomodori,  perchè sono ricche di polliamine una sostanza che fa proliferare le cellule.

Altri studi poi hanno dimostrato che le solanacee non sono molto indicate se si soffre di psoriasi o di osteoporosi.

Importantissimo come sempre perciò l’equilibrio in tutte le cose. Estate, melanzane ben mature, ben cotte, ogni tanto ci può stare, così anche per i cugini peperoni e pomodori.

 

Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

10 ricette estive con le melanzane

Grano saraceno risottato con melanzane

Oggi avevo fretta e  voglia di un cereale risottato, ecco allora il grano saraceno risottato con melanzane In frigo una bella melanzana bianca, dal sapore delicato e dalla buccia sottile  aspettava di essere gustata, nella dispensa ancora la giusta dose di grano saraceno.   Il grano saraceno è originario del Nord…
Continua
Insalata ceci melanzane e pomodorini

Insalata ceci melanzane e pomodorini

Non so voi appassionati di cibo, quanti libri belli di cucina avete?  Io troppi, ma non rinuncerei a nessuno. Oggi vi voglio parlare dell’ultimo libro di Csaba dalla Zorza Honesttly good, sottotitolato un nuovo modo di cucinare, mangiare e stare bene. Per me non è un modo nuovo perché ormai…
Continua

Melanzane papoutsakia alla greca vegetariane

Al ritorno da Kharpatos l’isola greca che ho visitato quest’estate, non potevo non provare a rifare le Melintzanes papoutsakia, ecco perciò le mie Melanzane papoutsakia alla greca vegetariane. Le mie invece  sono delle melanzane ripiene di verdure, besciamella veg e feta veg (panetto greek white della Violife), oppure feta normale se non…
Continua

Melanzane ripiene ai cereali senza glutine

Estate tempo di melanzane, ecco un piatto appetitoso: melanzane ripiene ai cereali senza glutine. Oggi voglio parlarvi di due cereali che ormai fanno parte del mio modo di mangiare, li uso come si usa il riso o la pasta, sono il grano saraceno e la quinoa. Le melanzane ripiene sono…
Continua
Miglio con melanzane al funghetto e pomodorini gialli

Miglio con melanzane al funghetto e pomodorini gialli

Oggi ecco il miglio con melanzane al funghetto e pomodorini gialli, un primo piatto estivo e bello da vedere oltre che da gustare. In questi giorni di caldo non si sa cosa portare in tavola per restare giusto l’indispensabile in cucina. L’unica soluzione per me è alzarmi in anticipo il…
Continua
Polpette di melanzane e tofu

Polpette di melanzane e tofu

Polpette di melanzane e tofu Sono una grande appassionata di melanzane, mi piacciono in tutti i modi, a fisarmonica, al forno, nel risotto, con i cereali, nel pasticcio, come un crostino 😉  e naturalmente nelle polpette. La melanzana contiene parecchie fibre, sali minerali e vitamine. Il colore viola intenso della buccia…
Continua
Torta salata alle melanzane striate e zucchine

Torta salata alle melanzane striate e zucchine

Oggi al mercato del bio ho trovato delle bellissime melanzane striate, ecco una semplice Torta salata alle melanzane striate e zucchine   Si ho acceso il forno anche se è caldo e non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli, ma queste melanzane invogliavano troppo. Poi mi è arrivato proprio…
Continua
Melanzane con germogli di lenticchie

Melanzane con germogli di lenticchie

I piatti più semplici sono sempre i più buoni, come queste Melanzane con germogli di lenticchie, cibo vivo a portata di mano. Le lenticchie e i germogli di lenticchia sono eccezionalmente ricchi di proteine. Oltre alle proteine e a tanti  amminoacidi essenziali, hanno un alto contenuto di ferro, vitamina A, B,…
Continua

Melanzane perlina al forno

Oggi vi faccio conoscere le melanzane perlina al forno. Questa mattina al mercato del bio ho trovato  le melanzane perlina, le avete mai assaggiate? Questa melanzanina, non ha subito manipolazioni genetiche,   ma deriva da incroci naturali. Contiene parecchie fibre, sali minerali e vitamine. Il colore viola intenso della buccia assicura…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.