Barchette di zucchine al riso selvaggio e chicca

Un piatto unico sano e appetitoso queste Barchette di zucchine al riso selvaggio e chicca

barchette di riso selvaggio e chicca

In questo periodo estivo, le zucchine la fanno da padrone sulle nostre tavole, chiare, scure, tonde o lunghe, possiamo prepararle ripiene,  in pesto, farci gli spaghetti raw o in crema tiepida.

La zucchina vanta interessanti proprietà nutrizionali: contengono pochissime calorie, perciò sono ottime nelle diete ipocaloriche, si digeriscono facilmente e contengono potassio;  acido folico, vitamina E e vitamina C. Hanno inoltre proprietà rinfrescanti, calmanti, ottime in caso di infiammazioni intestinali.

Con cosa le riempiamo? In primis con il riso rosso selvaggio.

lI riso rosso  cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi, il colore rosso viene dal tannino che  contribuisce a migliorare il funzionamento intestinale e la vista. Ha un profumo particolarmente aromatico e si caratterizza per il colore rosso rubino. E’ un riso integrale dunque ricco di fibre e di sostanze nutritive, ha sapore dolce e una volta cotto, si conserva per più giorni. Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.

Uniamo cannellini, pomodori secchi, dragoncello, e chicca  Verys prodotto dalla germogliazione del riso del quale apporta integralmente i suoi importanti nutrimenti quali fibre e numerosi amminoacidi.

PicMonkey Collage

Barchette di zucchine al riso selvaggio e chicca

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 zucchine medie freschissime bio
  • 100 g di riso rosso selvaggio bio
  • una confezione di chicca classica Verys
  • un paio di pomodori secchi
  • 100 g di cannellini lessati bio
  • un bel pizzico di dragoncello o se preferite origano
  • olio extra vergine, sale, pepe q.b.

Preparazione:

  1. Sciacquare il riso e cuocerlo per assorbimento, QUI cioè mettete in una pentola 300 gr. di acqua e i 100 gr di riso e fate cuocere a fuoco basso, finchè l’acqua è tutta assorbita.Fate raffreddare.
  2. Lavate, spuntate le zucchine e mettetele a bollire 5 minuti in acuqa salata, lasciate leggermente raffreddare e poi con un coltellino o cucchiaino scavatele delicatamente all’interno, mettendo la polpa da parte.
  3. In una padella versate un filo d’olio extravergine di oliva, fate saltare qualche minuto i pomodori secchi ammollati e tagliati a pezzetti, unite la polpa delle zucchine messe da parte e fate ammorbidire, unite poi  i fagioli cannellini lessati, l’origano o dragoncello e infine il riso rosso, amalgamate bene il tutto e spegnete.
  4. Tagliate anche la chicca Verys a pezzettini e unitela al composto regolate di sale e pepe  e con questo ripieno  riempite le barchette di zucchine
  5. Passate in forno a 180 per una mezz’ oretta affinchè di sciolga  la chicca e si cuociano le zucchine.

barchette di riso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.