Riso selvaggio al pesto di zucchine

Voglia di riso selvaggio al pesto di zucchine, un piatto fresco e appetitoso ideale per le sere d estate.

riso selvaggioRICETTA VEGAN

Il riso rosso selvaggio  mi piace da morire 😉   per il suo colore, per il suo sapore dolce e perchè naturalmente fa molto bene 😉

lI riso rosso  cresce spesso allo stato selvatico in terreni argillosi, il colore rosso viene dal tannino che contribuisce a migliorare il funzionamento intestinale e la vista. Ha un profumo particolarmente aromatico e si caratterizza per il colore rosso rubino. E’ un riso integrale dunque ricco di fibre e di sostanze nutritive, ha sapore dolce e una volta cotto, si conserva per più giorni. Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.

Con il riso rosso selvaggio ho preparato questi tortini molto appetitosi.

Riso selvaggio al pesto di zucchine

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 200 gr. riso rosso selvaggio integrale bio
  • 6 cucchiai di pesto di zucchine a crudo la ricetta QUI
  • pinoli per decorare

Preparazione

  1. Sciacquare il riso e cuocerlo per assorbimento, QUI cioè mettete in una pentola 600 gr. di acqua e i 200 gr di riso e fate cuocere a fuoco basso, finchè l’acqua è tutta assorbita.
  2. Mescolate con 6 cucchiai di pesto di zucchine.
  3. Formate i tortini con il coppapasta, e decorate con pesto e pinoli.

 

riso selvaggio al pesto di zucchine 1

Curiosità:

Il lievito di riso rosso è un prodotto unico e naturale dalle riconosciute proprietà che è stato usato nella medicina tradizionale asiatica, in Cina, da oltre 1000 anni, preparato attraverso la fermentazione di una miscela di riso bollito con vino rosso di riso e succo naturale di Polygonum e acqua. L’estratto di lievito di riso rosso è ora molto popolare grazie ai suoi effetti positivi sulla salute cardiovascolare, ottimo rimedio per diminuire e normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue. È stata la dinastia T’ang (800 a.c.) ad introdurre questo tipo di alimento ma è addirittura in un antico testo di farmacopea cinese della Dinastia Ming (1368- 1644) la prima descrizione completa e dettagliata delle modalità di preparazione del riso rosso fermentato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.