Vegan moussaka con verdure

Ricordando la Grecia  oggi prepariamo questa vegan moussaka con verdure, così buona che la replicherete sicuramente ancora.
VEGAN MOUSSAKA 2

Mi piace rielaborare ricette in chiave vegan e il risultato di questa moussaka mi è piaciuto molto così ho deciso di condividerlo con voi. Oggi vi presento la mia vegan moussaka. La moussaka è uno dei piatti più conosciuti della cucina tradizionale greca, ma la ricetta originale contiene carne di agnello 😠😢😣. Anche la nostra moussaka contiene proteine, ma vegetali,  per un sapore delicato e crudelty free.

Se ami anche tu le ricette vegetali della cucina greca puoi vedere:

Pureè di fave alla greca

Ricette estive greche

Vegan moussaka

Ingredienti per 4 persone:

  • 3  patate
  • 1 cipolla dolce
  • 2 melanzane
  • 400 gr di  polpa di pomodoro bio
  • 200 gr. cannellini lessati
  • origano q.b.
  • basilico qualche fogliolina
  • olio extravergine bio spremuto a freddo q.b.
  • sale rosa q.b
  • una dose di besciamella vegana Qui

Preparazione:

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a fette alte 1 cm. salatele un pochino e mettetele in un colapasta a perdere il liquido almeno per un’oretta.
  2. Nel frattempo preparate una dose di besciamella vegana.
  3. Asciugate le fette di melanzane, foderate di carta forno la leccarda, adagiate le melanzane  e cuocetele in forno a 200 gradi per mezz’ora.
  4. Lavate, pelate le patate e tagliatele a fette sottili con una mandolina e tuffatele per 5 minuti in acqua bollente salata, scolate e mettete da parte.
  5. Affettate la cipolla, fatela stufare in una padella unta d’olio extravergine, quando è tenera aggiungete la polpa di pomodoro, basilico, origano, sale, pepe, insaporite bene.
  6. Aggiungete anche i cannellini scolati e sciacquati (se sono di barattolo, attenzione a preferire quelli sotto vetro e solo con aggiunta di sale)
  7. Amalgamateli bene nel sugo di pomodoro. Pronti per assemblare?
  8. Ungete d’olio le pirofiline, alternate strati di patate, sugo, melanzane, sugo, patate ecc.versate infine la besciamella a coprire bene.
  9. Infornate 25 minuti a 180  e 5 minuti di grill per fare una bella crosticina.

NOTE:

Variante al posto del sugo ai cannellini aggiungete del ragù di seitan (io non lo adopero perchè ho in famiglia intolleranze al glutine).

Se siete vegetariani, negli strati inserite delle fettine di feta greca.

vegan moussaka 1

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.