Ricette leggere e disintossicanti

In questa raccolta alcune ricette sane, leggere e disintossicanti da preparare dopo le feste natalizie e pasquali e dopo un periodo in cui si è un po’ esagerato a tavola, divise in primi, secondi, contorni, frutta e tisane.

Mi raccomando, però… seguite anche alcune semplici regole:

1) mangiate almeno 2 – 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
2) come condimento preferite l’olio extravergine di oliva!
3) non esagerate con il sale
4) bevete tanta acqua
5) fate tante passeggiate, ginnastica, yoga e, se potete, vita all’aria aperta.

Verdure

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.  In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Primi piatti

Risotto con i finocchi

Risotto con i finocchi

Il risotto con i finocchi è un primo piatto gustoso, leggero ed economico.

Continua
Risotto con gli avanzi

Risotto con gli avanzi del frigo

Il risotto con gli avanzi del frigo può diventare con la nostra fantasia un piatto davvero gustoso e sostenibile.Imparare a cucinare con gli avanzi ha molti vantaggi per noi e per gli altri. Come dice il mio blog cucinare è fare politica, perché attraverso le nostre scelte esprimiamo le nostre idee sul mondo che vorremmo.Si […]

Continua
Risotto agli spinaci

Risotto cremoso agli spinaci

Il risotto cremoso agli spinaci è un primo piatto delicato, leggero e saporito. Mia mamma quando ero piccola me lo preparava spesso e io lo amavo tantissimo.

Continua
Risotto al cavolo rosso e sesamo piccante

Risotto al cavolo viola e sesamo piccante

Il risotto al cavolo viola è una ricetta semplice, saporita, colorata… vegetariana (anzi addirittura vegana!)

Continua
Risotto alla lattuga

Risotto alla lattuga

Il risotto alla lattuga è un primo piatto originale, fresco e gustoso… adatto per un pranzo o una cena leggeri ma ricchi di sapore.

Continua
Risotto al mandarino

Risotto al mandarino

Il risotto al mandarino è un primo piatto stagionale, molto delicato e dal sapore particolare. E’ adatto per chi vuole stupire gli ospiti con una ricetta originale, un po’ diversa dal solito.

Continua
Risotto semintegrale con i piselli

Risotto semintegrale con i piselli

Il risotto semintegrale con i piselli è una ricetta ottima, leggera e salutare, ideale da gustare nel periodo primaverile quando si trovano i piselli freschi e tenerissimi.

Continua
Risotto con asparagi e zucchine

Risotto con asparagi e zucchine

Il risotto con asparagi e zucchine è un primo piatto cremoso, gustoso e leggero, ideale per la stagione calda da mangiare anche come piatto unico.

Continua
Risotto con branzino al limone

Risotto con branzino al limone

Il risotto con branzino al limone è un primo piatto delizioso, elegante e profumato, adatto per una cenetta di coppia o anche per quando si invitano a cena gli amici.

Continua
Minestrone leggero alla genovese

Minestrone leggero alla genovese

Il minestrone leggero alla genovese senza soffritto è una mia variante del vero minestrone ligure che cuoceva per ore sulla stufa a legna. Mi ricordo ancora il profumo di quando ero piccola. La cucina moderna impone metodi di cottura più salutari, senza soffritti e con cotture più veloci. E questo ci aiuta molto perché il […]

Continua
Vellutata di finocchi e carote

Vellutata di finocchi e carote

La vellutata di finocchi e carote un primo piatto leggero, salutare e bello da vedere con quel suo bel colore brillante molto invitante!

Continua
Vellutata di carote viola

Vellutata di carote viola

La vellutata di carote viola è un primo piatto saporito, leggero e molto salutare. E poi è anche molto bello da vedere grazie a questo meraviglioso colore acceso e brillante.

Continua
Vellutate di erbette e patate

Vellutata di erbette e patate

La vellutata di erbette e patate con dadini di formaggio Avetino è un vero e proprio comfort food. Se volete fare il pieno di vitamine durante la stagione fredda con un piatto leggero e gustoso questa ricetta fa per voi!

Continua
Vellutata di asparagi con crostini

Vellutata di asparagi con crostini

La vellutata di asparagi con crostini è un primo piatto leggero, salutare e bello da vedere con quel suo bel verde brillante così invitante!

Continua
Vellutata di carote

Vellutata di carote, yogurt e curcuma

La vellutata di carote, yogurt e curcuma è un primo piatto che scalda il cuore, una vera e propria coccola da gustare sia calda che tiepida a seconda della stagione.

Continua
Crema di piselli, zucchine e curcuma

Vellutata di piselli, zucchine e curcuma

La vellutata di piselli, zucchine e curcuma è deliziosa, con quella sua consistenza cremosa e il matrimonio perfetto tra i sapori delle verdure e il tocco speziato finale.

Continua
Vellutata di zucca

Vellutata di zucca con ricotta e speck

La vellutata di zucca con ricotta e speck è un primo piatto caldo adatto alle serate autunnali, un vero e proprio comfort food.

Continua
Vellutata di cavolo broccolo

Vellutata di broccolata romana (o broccolo romanesco)

La vellutata di broccolata romana è una minestra delicata, cremosa e leggera, ottima da gustare, anche tiepida con un filo di olio extravergine di oliva crudo e dei croccanti crostini di pane.

Continua
Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è una minestra delicata, cremosa e leggera… ottima da gustare, anche tiepida con un filo di olio extravergine di olica crudo, nella stagione calda.

Continua
Vellutata di carote, topinambur allo zafferano

Vellutata di carote e topinambur allo zafferano

La vellutata di carote e topinambur allo zafferano è una minestra delicata, ottima come primo piatto per una cena leggera.

Continua
Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un primo piatto facile e molto gustoso. Ottimo per una cena leggera ma nutriente, anche come piatto unico.

Continua
Zuppa di fagioli cannellini e cavolo nero

Zuppa di fagioli cannellini e cavolo nero

La zuppa di fagioli cannellini e cavolo nero è un piatto invernale tipico della Toscana. E’ uno di quei piatti che desideriamo nelle giornate fredde in cui non vediamo l’ora di tornare a casa a goderci il tepore domestico e mangiare qualcosa di caldo.

Continua
Gnudi di ricotta e cime di rapa

Gnudi di ricotta e cime di rapa

Gli gnudi di ricotta e cime di rapa sono una variante di quelli più tradizionali con gli spinaci. Vi assicuro che meritano davvero!

Continua
Gnudi di ricotta e spinaci

Gnudi di ricotta e spinaci

Gli gnudi di ricotta e spinaci sono veramente una ricetta gustosa. Sono praticamente dei ravioli senza l’involucro di pasta: “nudi” come suggerisce il loro nome!

Continua
Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto tipico pugliese​, fatto di ingredienti semplici e gustosi. E’ un piatto antico: sembra che la ricetta fosse conosciuta già nel 1500.

Continua
Pasta con agretti e acciughe

Pasta con agretti e acciughe

La pasta con agretti e acciughe è un primo piatto di stagione molto saporito, facile e veloce da realizzare; e anche un po’ insolito per stupire i vostri cari con qualcosa di gustoso e sano.

Continua
Kedgeree di trota

Kedgeree di trota

Il kedgeree di trota è la mia versione di un piatto tipico della cucina inglese, ma di origine indiana. Molto saporito, ricco di spezie ma nello stesso tempo delicato, gli ingredienti principali sono il riso basmati, il pesce e le uova sode (io ho messo quelle di quaglia).

Continua
Riso alla cantonese con pollo

Riso alla cantonese con pollo

Il riso alla cantonese con pollo è una variante del classico piatto asiatico; ho sostituito il prosciutto cotto con del pollo bollito (anzi era gallina ;-)) che avevo in frigo e devo ammettere che questa piccola modifica mi ha davvero soddisfatta!

Continua
Ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è un’alternativa vegetariana al più classico ragù di carne alla bolognese, un condimento buonissimo e sano grazie a questi preziosissimi legumi.

Continua
Crema di lenticchie

Crema di lenticchie aromatizzata

La crema di lenticchie è una zuppa molto gustosa e nutriente. A noi piace gustarla per cena con qualche crostino di pane oppure semplicemente con un filo di olio aromatizzato al rosmarino o al peperoncino.

Continua

Secondi

Nasello al vapore

Nasello al vapore

Il nasello al vapore è un secondo piatto particolarmente delicato e leggero, indicato per chi segue una dieta ipocalorica ma vuole lo stesso mangiare qualcosa di veramente speciale.

Continua
Pesce spada al cartoccio

Pesce spada al cartoccio

Il pesce spada al cartoccio è un  piatto prelibato ma molto facile da realizzare con pochi ingredienti, tutti tipici della cucina mediterranea: aglio, olio evo, peperoncino, prezzemolo e limone.

Continua
Triglie al sale

Triglie al sale

Le triglie al sale sono secondo piatto leggero e delicato a base di uno dei pesci più buoni che si trovino sul mercato. Questo tipo di cottura è priva di grassi e condimenti, ma ricchissima di profumi di erbe aromatiche.

Continua
Petto di pollo al forno

Petto di pollo al forno

Il petto di pollo al forno è una ricetta semplice e molto gustosa, un modo un po’ diverso per consumare questa preziosa carne bianca senza che diventi stopposa, come spesso accade.

Continua
Orata al cartoccio in padella

Orata al cartoccio in padella

L’orata al cartoccio in padella è un piatto di pesce delizioso. Ci sono almeno quattro buone ragioni per prepararlo: è buonissimo, è facilissimo, è salutare e… non sporca la padella!

Continua
Scaloppine di orata agli agrumi

Scaloppine di orata agli agrumi

Le scaloppine di orata agli agrumi sono un piatto a base di pesce ghiotto e sfizioso e, nello stesso tempo, facilissimo da preparare: adatto anche a chi non è tanto esperto in cucina e vuole cimentarsi nella cottura del pesce.

Continua
Branzino su crema di cannellini

Branzino al vapore su crema di cannellini

Se state cercando un piatto sano, leggero e gustoso a base di pesce vi consiglio questo branzino al vapore su crema di cannellini. L’abbinamento di questi ingredienti e la loro cottura rendono il piatto ideale per un pasto light che però non rinuncia al gusto e alla ricercatezza. A tutti questi pregi aggiungiamo il fatto […]

Continua
Branzino al vapore con verdurine

Branzino al vapore con verdurine

Il branzino al vapore con verdurine è una ricetta leggera, salutare e gustosa. Potremmo definirla “il ritratto della salute”!

Continua
Acciughe cotte nella carta forno senza ungere la padella

Acciughe in bianco cotte nella carta forno senza ungere la padella

Le acciughe (alici) in bianco cotte nella carta forno senza ungere la padella sono un vero e proprio asso nella manica. Un piatto leggero, digeribile, velocissimo da preparare e buonissimo perchè questo pesce azzurro manterrà intatto tutto il suo sapore.

Continua
Branzino al sale alle erbe aromatiche

Branzino al sale alle erbe aromatiche (cottura a vapore)

Il branzino al sale alle erbe aromatiche è una ricetta classica a base di pesce che secondo me ne esalta il sapore. Io vi propongo la cottura al vapore, al posto di quella tradizionale al forno, che ritengo ancora più azzeccata per questo tipo di pesce.

Continua
Rossetti bolliti con olio e limone

Rossetti bolliti con olio e limone

I rossetti bolliti con olio e limone sono un piatto semplice, veloce e nello stesso tempo prelibato. Si possono servire come secondo piatto, magari accompagnato da una insalatina di stagione oppure, in porzioni più ridotte, come antipasto originale e leggero.

Continua
Burger di trota salmonata

Burger di trota salmonata

I burger di trota salmonata sono un piatto semplicissimo, gustoso e molto sano. Ideali per tutti, soprattutto per i bambini e gli anziani perchè senza spine e molto digeribili.

Continua
Pollo al pompelmo rosa

Pollo al pompelmo rosa

Il pollo al pompelmo rosa è una ricetta molto semplice e veloce che piacerà a tutta la famiglia.

Continua
Bocconcini di pollo al limone

Bocconcini di petto di pollo al limone

I bocconcini di petto di pollo al limone sono un secondo piatto molto gustoso, profumato e facile da preparare.

Continua
Bocconcini di pollo all'arancia

Bocconcini di pollo all’arancia

I bocconcini di pollo alll’arancia sono un secondo piatto molto saporito, facile e veloce da preparare. Mentre cuociono, dalla padella si sprigiona un meraviglioso profumo agrumato che fa venire l’acquolina in bocca!

Continua
Cosce di pollo al sale

Cosce di pollo al sale

Le cosce di pollo al sale sono un secondo piatto molto semplice e leggero che saprà stupire il palato sia per il sapore che per la tenerezza della carne.

Continua
Cosce di pollo al forno, marinate con yogurt, lime e rosmarino

Cosce di pollo al forno, marinate con yogurt

Le cosce di pollo al forno, marinate con yogurt, lime e rosmarino sono un secondo piatto delizioso, ideale in ogni stagione e adatto a tutti, soprattuttio ai bambini.

Continua
Rotoli di frittata al vapore di broccoli

Rotoli di frittata di broccoli al vapore con prosciutto e squacquerone

I rotoli di frittata di broccoli al vapore con prosciutto e squacquerone sono un piatto leggero, colorato e stagionale.

Continua
Tortino di riso e spinaci

Tortino di riso e spinaci

Il tortino di riso e spinaci è una soluzione deliziosa per quando si rimane con il frigo che piange. Pochi e semplici ingredienti, rendono questa ricetta una valida alternativa alle classiche torte salate salva-cena.

Continua
Tortino di fagiolini e patate tipo polpettone

Tortino di fagiolini e patate tipo polpettone

Il tortino di fagiolini e patate è una ricetta molto simile al classico polpettone alla genovese ma in chiave vegetariana.

Continua
Tortino di patate e piselli

Tortino di piselli e patate

Il tortino di piselli e patate è una ricetta semplice, gustosa e versatile. Tipicamente primaverile per la presenza dei piselli freschi e delle uova, protagoniste indiscusse di questa stagione.

Continua
Tortino di riso, spinaci e zucca

Tortino di riso, spinaci e zucca

Il tortino di riso, spinaci e zucca, molto facile da preparare, è un piatto vegetariano che sta a metà tra una frittata e una torta salata ma senza pasta matta. La cottura nel forno o nel microonde lo rende morbido, gustoso e anche molto leggero!

Continua
Torta di riso e zucchine

Tortino di riso e zucchine al forno

Il tortino di riso e zucchine al forno, facilissimo da fare, è un piatto vegetariano che sta a metà tra una frittata e una torta salata senza base. La cottura al forno normale o microonde le rende , morbido, gustoso e anche molto leggero!

Continua
Frittata di cipolle al forno

Frittata di cipolle

La frittata di cipolle è un piatto rustico che non ci tradisce mai, economico e facile da realizzare. Io vi propongo di cuocerla nel forno per renderla più leggera. Durante la cottura gonfia e questo la rende più alta e soffice con una consistenza diversa da quella fritta ma nulla vieta la cottura tradizionale in […]

Continua
Frittata di preboggion

Frittata di preboggion

La frittata di preboggion è una ricetta della tradizione ligure molto saporita e leggera.

Continua
Frittata di bietole al forno microonde

Frittata di bietole al forno microonde

La frittata di bietole al forno microonde è un secondo piatto vegetariano, leggero e gustoso. La sua particolarità sta nel metodo di cottura che non prevede frittura, risultando quindi meno ricco di grassi e più dietetico.

Continua
Frittata di catalogna al forno

Frittata di catalogna al forno

La frittata di catalogna al forno è un secondo piatto vegetariano, leggero e gustoso. La sua particolarità sta nel metodo di cottura che non prevede frittura, risultando quindi meno ricco di grassi e più dietetico.

Continua
Puntarelle e uova in insalata

Puntarelle e uova in insalata

Puntarelle e uova in insalata sono un piatto leggero e gustoso che tiene d’occhio le calorie e aiuta a stare in foma. Può essere servito come antipasto, secondo piatto o piatto unico per un pranzo light!

Continua
Cestini di agretti con le uova

Cestini di agretti con l’uovo

I cestini di agretti con le uova sono un piatto molto sfizioso, gustoso e bello da servire in tavola.

Continua
Piselli con le uova

Piselli con le uova

I piselli con le uova sono un piatto che sa di semplicità, di buono e di affetti famigliari. Una ricetta semplice e veloce, di quelle “salva pranzo o cena”, perchè ha il pregio di utilizzare ingredienti facili da reperire un po’ ovunque.

Continua
Rotolo salato con asparagi e crescenza

Rotolo salato con asparagini e crescenza

Il rotolo salato con asparagini e crescenza è una ricetta molto sfiziosa, gustosa e bella da vedere. Ottimo da servire in svariate occasioni, come antipasto tiepido o per un buffet oppure come secondo piatto con una buon contorno di stagione.

Continua
nvoltini di bresaola e asparagi

Involtini di bresaola e asparagi

Gli involtini di bresaola e asparagi sono un’idea veloce e originale, la dimostrazione che spesso basta veramente poco per servire in tavola qualcosa di diverso e realizzato con amore.

Continua
Asparagi mimosa

Mimosa di asparagi verdi

La mimosa di asparagi verdi è saporita, bella e veloce da preparare; ideale da cucinare per l’8 marzo, festa della donna, e per tutta la stagione di questo splendido ortaggio. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto, sia freddo che tiepido.

Continua
Salade Niçoise (Insalata nizzarda)

Salade Niçoise (insalata nizzarda)

La salade niçoise è una delle insalate più famose in Francia e non solo. Preparata con magnifici prodotti mediterranei è ottima come antipasto oppure nella stagione calda come un piatto unico fresco, nutriente, digeribile e appetitoso.

Continua
Caesar salad con il pollo

Caesar salad con il pollo

La caesar salad con il pollo è una classica insalatona, buonissima e ideale per un pasto completo perchè leggera, nutriente e saporita.

Continua
Strudel di verza e porri

Strudel di verza e porri (vegan)

Lo strudel di verza e porri è una gustosa torta salata ripiena di verdure.

Continua
Polpette di cavolfiore

Polpette di cavolfiore al forno

Le polpette di cavolfiore al forno sono buonissime, salutari e facili da realizzare. Un secondo piatto vegetariano perfetto per valorizzare un ortaggio dalle mille proprietà.

Continua
falsa pizza

Falsa pizza di cavolfiore

La falsa pizza di cavolfiore è un’idea davvero originale da proporre anche a chi non ama molto le verdure. Insomma, un piccolo trucco per una sana alimentazione!

Continua
Polpettone di zucca velocissimo senza glutine

Polpettone di zucca velocissimo

Il polpettone di zucca è una veloce alternativa alla torta di zucca alla ligure. Si tratta di un secondo piatto vegetariano molto gustoso e stagionale.

Continua
Polpettone veloce con verdure avanzate

Polpettone veloce con verdure avanzate

Il polpettone veloce con verdure avanzate è una rivisitazione ecologica del classico polpettone genovese di patate e fagiolini.

Continua
Polpette di tacchino saporite

Polpette saporite di tacchino al forno

Le polpette saporite di tacchino al forno sono un secondo piatto facile da preparare. Piacciono molto ai bambini ma a casa nostra ne siamo tutti golosissimi!

Continua

Contorni

Cavolo viola insaporito

Cavolo viola insaporito

Il cavolo viola insaporito è una gustosa insalata ideale per accompagnare moltissimi piatti: leggera, sana e coloratissima dovete assolutamente provarla.

Continua
Insalata croccante di carote, sedano e finocchio

Insalata croccante di carote, sedano e finocchio

L’insalata croccante di carote, sedano e finocchi è un contorno di stagione che si abbina molto bene a vari secondi piatti.

Continua
Insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio

Insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio

L’insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio è buona, bella, colorata e molto salutare.

Continua
L'insalata di finocchi, mele e arance

Insalata di finocchi, mele e arance

L’insalata di finocchi, mele e arance è un contorno originale che io preparo spesso per concludere i pasti invernali, che sono un po’ più ricchi di grassi. L’abbinamento di questi ingredienti conditi con sale, olio extravergine di oliva e limone dà una sensazione di freschezza e aiuta la digestione.

Continua
Carciofi crudi in insalata

Carciofi crudi in insalata

I carciofi crudi in insalata sono deliziosi, con la loro consistenza croccante, il sapore inconfondibile che si sposa perfettamente con le scaglie di parmigiano, il condimento a base di olio extravergine di oliva, limone, sale e infine una macinata di pepe.

Continua
Insalata di puntarelle

Insalata di puntarelle con acciughe

L’insalata di puntarelle con acciughe è un contorno gustoso, molto diffuso nel Lazio e in alcune zone della Campania. Questo ortaggio, fino a poco tempo fa, era praticamente sconosciuto nel Nord Italia ma ormai si trova spesso anche nei nostri mercati e dai nostri fruttivendoli.

Continua
Salade du médicin

La salade du médicin (o insalata del dottore)

La salade du médicin (o insalata del dottore) è buonissima, ideale da gustare come antipasto oppure come secondo piatto leggero, salutare e vegetariano. Si può preparare in ogni stagione dell’anno perchè gli ingredienti sono tutti sempre reperibili.

Continua
Radicchio di Chioggia gratinato al forno

Radicchio di Chioggia gratinato al forno

Il radicchio di Chioggia gratinato al forno è un contorno saporito, facile e veloce da realizzare, ideale da servire con secondi di carne o di formaggi.

Continua
Trevigiana marinata

Trevigiana marinata

La trevigiana marinata è un contorno leggero e molto gustoso, che si può servire per accompagnare carni o pesce ma è ottimo anche da solo servito come antipasto.

Continua
spinaci in padella

Spinaci saltati in padella

Gli spinaci saltati in padella sono un contorno semplice, buono e veloce da preparare. E’ adatto per accompagnare secondi piatti come gli arrosti di carne o i pesci ma anche per una cena leggera insieme ad un po’ di formaggio magro e un uovo fritto.

Continua
Catalogna e carote saltate in padella

Catalogna e carote in padella

Catalogna e carote in padella sono un contorno saporito, originale e molto semplice da preparare. Non solo è anche molto salutare grazie alle numerose proprietà di questi due favolosi ortaggi.

Continua
Catalogna saltata in padella

Catalogna saltata in padella

La catalogna saltata in padella è un contorno di stagione molto semplice da realizzare e nello stesso molto saporito e originale.

Continua
Cavolfiori colorati cotti a vapore

Cavolfiori colorati cotti a vapore

Volete un contorno di verdure bello e buono ma anche salutare e leggero? I cavolfiori colorati cotti a vapore fanno per voi!

Continua
Carciofi bolliti

Carciofi cotti a vapore

I carciofi cotti a vapore sono un contorno semplice ma delizioso, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce, formaggi e uova.

Continua
Patate al vapore con salsa piccante allo yogurt

Patate al vapore con salsa piccante allo yogurt

Le patate al vapore con salsa piccante allo yogurt sono un contorno leggero e versatile che si abbina a diversi secondi piatti a base di carne, pesce, formaggi e uova, meglio se realizzati con cotture dietetiche e senza grassi.

Continua
Carciofi bolliti interi per pinzimonio

Carciofi bolliti interi per pinzimonio

I carciofi bolliti interi in pinzimonio sono un contorno molto semplice da realizzare e che io amo moltissimo per svariate ragioni.

Continua
Cime di rapa saltate

Cime di rapa saltate in padella

Le cime di rapa saltate in padella sono un contorno molto gustoso e facile da preparare che si abbina perfettamente alla carne, al pesce, alle uova e ai formaggi.

Continua
Finocchi all'orientale

Finocchi saltati in padella alla orientale

I finocchi saltati in padella alla orientale sono un contorno molto leggero e gustoso, dal gusto un po’ esotico… ottimi quando si è stufi delle solite verdure e quando si vuole stare un po’ a dieta.

Continua
Finocchi gratinati al forno con pane, mandorle e prezzemolo

Finocchi gratinati al forno con pane, mandorle e prezzemolo

I finocchi gratinati al forno con pane, mandorle e prezzemolo sono un contorno sano, gustoso e facile da realizzare: un’ottima idea per chi desidera gustare un piatto di ortaggi appetitoso e originale.

Continua
Broccoli gratinati alla siciliana

Broccoli gratinati alla siciliana

I broccoli gratinati alla siciliana sono semplici da preparare e molto saporiti, perfetti come piatto unico vegetariano o come contorno a salsiccia, carne, uova e formaggi. A me piacciono moltissimo anche abbinati al pesce spada alla griglia.

Continua
Purè di carote speziato

Purè di carote speziato

Il purè di carote speziato è un contorno delizioso; una valida alternativa al più classico purè di patate o alle carote a rondelle in padella.

Continua
Patate e porri in teglia

Patate e porri in teglia

Patate e porri in teglia sono un contorno molto gustoso adatto per accompagnare diversi tipi di secondi piatti a base di carne o pesce oppure vegetariani.

Continua
Finocchi impanati al forno

Finocchi impanati al forno

I finocchi impanati al forno sono un contorno genuino e facile da preparare: un’ottima idea per chi desidera gustare un piatto di verdure appetitoso e diverso dal solito.

Continua
Carciofi in padella

Carciofi in padella

I carciofi in padella sono un contorno da cucinare spesso: saporiti, caldi e appetitosi, ottimi per accompagnare vari tipi di secondi.

Continua
Radicce boggie con ancioe - Radici bollite con le acciughe

Radicce boggie con ancioe o radici bollite con le acciughe

Le radicce boggie con ancioe ( in italiano radici bollite con le acciughe) sono un’insalata da gustare a temperatura ambiente come come gustoso contorno.

Continua
Contorno di preboggion

Preboggion bollito con patate

ll preboggion bollito con patate è un contorno che ci porta indietro nel tempo. Un salto nel passato della nostra Liguria quando le donne sfruttavano in cucina tutto quello che l’orto e la natura offrivano.

Continua
Pinzimonio

Pinzimonio di verdure crude nelle quattro stagioni

Il pinzimonio è uno dei modi che preferisco per servire le verdure crude, servite a bastoncini, a pezzetti o intere da intingere in olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Alcuni aggiungono anche aceto o limone. Questione di gusti! Le verdure da utilizzare sono moltissime e cambiano a seconda del periodo dell’anno. Qui di seguito trovate […]

Continua
Hummus

Pinzimonio con hummus di ceci

Il pinzimonio con hummus di ceci è un piatto leggero, gustoso e fusion perché abbina le verdure crude, tipiche della nostra gastronomia ad una preparazione di origine araba, ormai diffusa in tutto il mondo.

Continua
Agretti al vapore

Agretti al vapore con emulsione al limone

Gli agretti al vapore con emulsione al limone sono un contorno stagionale molto leggero, salutare e gustoso.

Continua
Agretti al pesto

Agretti al pesto

Gli agretti al pesto sono un contorno gustoso e originale.

Continua
Spiedini di cavolini di Bruxelles e carote

Spiedini di cavolini di Bruxelles e carote

Gli spiedini di cavolini di Bruxelles sono un contorno colorato, saporito e salutare. Facilissimi da realizzare, si possono servire come accompagnamento a carni o pesce.

Continua
Bietole al pomodoro passate in padella

Bietole al pomodoro passate in padella

Le bietole al pomodoro passate in padella sono un contorno buonissimo consumato sia caldo che freddo per accompagnare diversi piatti a base di carne, pesce, uova e formaggi.

Continua
Carote al forno

Carote al forno

Le carote al forno sono leggere e saporite: un contorno facile e veloce da preparare. Questi deliziosi bastoncini arancioni sono anche belli da vedere 😉

Continua
Zucca gratinata al forno

Zucca gratinata al forno

La zucca gratinata al forno è un contorno di stagione colorato, saporito, leggero e economico. Se, come me amate la zucca, dovete assolutamente provare a cucinarla.

Continua
Batate al forno

Patate americane o batate al forno

Le patate americane o batate al forno sono una vera e propria delizia: leggere e nutrienti, vi stupiranno per il loro gusto particolare.

Continua
Portulaca passata in padella

Portulaca passata in padella

La portulaca passata in padella è un contorno delizioso e salutare a base di un’erba spontanea molto comune nei nostri orti e giardini.

Continua
Contorno di verdure grigliate

Verdure grigliate: qualche consiglio per renderle speciali

Le verdure grigliate sono contorno gustoso e ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce. Questo tipo di cottura permette di ottenere verdure dal sapore leggermente affumicato e molto leggere, ottime anche con una semplice mozzarella o tomino grigliato.

Continua

Frutta, estratti e frullati

Macedonia di agrumi

Macedonia di agrumi

La macedonia di agrumi è un vero e proprio toccasana, ottima da servire a fine pasto oppure a colazione o per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio. Ed è pure buonissima!

Continua
Macedonia di stagione

Macedonia invernale

Questa macedonia invernale è salutare, leggera e buonissima con frutta mista colorata. Può essere servita a colazione o come dessert.

Continua
Carpaccio di ananas

Carpaccio di ananas

Il carpaccio di ananas è un delizioso dessert, facile da preparare, leggero, fresco e gustoso.

Continua
Estratto di ananas, limone e zenzero

Estratto detox di ananas, limone e zenzero

L’estratto detox di ananas, limone e zenzero, oltre a far bene alla nostra salute, possiede un sapore fantastico: ideale da consumare come gradevole aperitivo!

Continua
Estratto di pompelmo arancia mela e carota

Estratto di pompelmo, arancia, mela e carota (aprile)

L’estratto di pompelmo, arancia, mela e carota è un concentrato di principi nutritivi rigeneranti che si trovano nella frutta fresca di stagione (in particolare nel mese di aprile).

Continua
Estratto di maggio

Estratto di fragole, kiwi e arancia (maggio)

L’estratto di fragole, kiwi e arancia è un concentrato di vitamine salutari che si trovano nella frutta fresca di stagione (in particolare nel mese di maggio).

Continua
Estratto di melagrana

Estratto di melagrana, zenzero e mela

L’estratto di melagrana zenzero e mela

Continua
Frullato di yogurt, fragole e banana (o smoothie)

Frullato di yogurt, fragole e banana

Il frullato di yogurt, fragole e banana è un concentrato di salute, ideale durante la stagione più calda quando abbiamo bisogno di bevande rinfrescanti, gustose, nutrienti ma leggere.

Continua
Frullato banana e cioccolato

Frullato di banana, yogurt e cioccolato

Il frullato di banana, yogurt e cioccolato è un concentrato di gusto e salute, nello stesso tempo. Una bevanda nutriente, ideale da gustare in estate quando abbiamo bisogno di fare il pieno di fermenti lattici, vitamine e fibre restando più leggeri.

Continua
Milk shake con yogurt ai lamponi

Milk shake con yogurt ai lamponi

Il milk shake con yogurt ai lamponi è nutriente, salutare e genuino, molto facile da preparare a casa, basta avere un frullatore o un mixer. Si tratta di un frullato, preparato con yogurt, latte e frutta.

Continua

Tisane, decotti e infusi

Tisana camomilla, zenzero e curcuma

Tisana camomilla, zenzero e curcuma

La tisana camomilla, zenzero e curcuma è un vero e proprio toccasana. Ci sono dei giorni in cui, magari dopo le feste in cui abbiamo mangiato troppo, sentiamo il desiderio di disintossicarci un po’ con qualcosa di naturale che faccia bene al corpo e alla mente.

Continua
Infuso di arancia e melagrana

Tisana di arancia e melagrana

La tisana di arancia e melagrana è una bevanda calda e aromatica da sorseggiare in ogni momento della tua giornata, anche adesso! Basta saltare l’introduzione e andare a leggere subito la ricetta. 😉

Continua
Tisana allo zafferano

Tisana antistress allo zafferano

La tisana antistress allo zafferano è facilissima da preparare ed è una coccola da sorseggiare la sera, sul divano davanti alla TV o mentre si chiacchiera in famiglia o con gli amici. Ci farà fare un sonno tranquillo e rilassato!

Continua
Infuso di frutti secchi

Infuso di frutti disidratati e spezie

L’infuso di frutti disidratati e spezie è una bevanda calda da sorseggiare con l’arrivo dei mesi più freddi.

Continua
Decotto digestivo 1

Decotto digestivo di zenzero, zafferano e limone

Il decotto digestivo di zenzero, zafferano e limone è buonissimo e molto efficace come bevanda di fine pasto oppure da bere a merenda al posto del te in quei giorni in cui si è mangiato un po’ troppo.

Continua
Decotto di salvia e limone

Decotto di salvia e limone

Il decotto di salvia e limone è un rimedio naturale per i problemi di digestione e, se accompagnato da un po’ di miele, anche per la tosse e il mal di gola.

Continua
Decotto di scorza di arancia e buccia di mela

Decotto di buccia di arancia e mela

Il decotto di buccia di arancia e mela ha proprietà digestive, è facilissimo da preparare e molto gradevole da sorseggiare nelle giornate fredde invernali.

Continua

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.