Crea sito

Estratto di melagrana, zenzero e mela

L’estratto di melagrana, zenzero e mela è una bevanda buonissima e salutare per tutta la famiglia. Siamo nella stagione giusta per provarlo.

Il succo di melograno è un rimedio naturale contro numerose malattie: è ricco di antiossidanti, vitamine del gruppo B, vitamina C e K, carboidrati e proteine. Il frutto è ricco di potassio, di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco e manganese.

Tra le proprietà benefiche più famose del melograno si trova un’azione preventiva anti-tumorale. Le proprietà del frutto svolgono un’azione di protezione dai raggi UV, mentre il succo vanta proprietà anticoagulanti e riduce sensibilmente il rischio di sviluppare patologie come l’arteriosclerosi.

L’estratto si può preparare facilmente a casa con un estrattore a freddo.

Se non l’avete potete comunque berlo come semplice spremuta, trattando la melagrana proprio come un’arancia. Tagliatela a metà nel senso della larghezza, spremetela con un normale spremiagrumi facendo solo attenzione a non premere troppo forte sennò il succo schizza ovunque. Otterrete un ottimo succo, rinfrescante ed energetico.

Di seguito vi propongo una ricetta con la mela, frutto dal basso potere calorico e anch’esso ricco di benefici e con un po’ di zenzero, altro alleato della salute dal gusto piccante che dà una nota energetica alla bevanda.

Naturalmente si possono creare anche altre combinazioni per rendere il nostro estratto di melagrana sempre più originale.

E’ ottimo a colazione oppure a metà pomeriggio per un leggero spuntino.

Estratto di melagrana
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Mela
  • 1Melagrana
  • Zenzero fresco (2 cm di radice)

Strumenti

  • Estrattore di succo a freddo
  • Coltello

Preparazione

  1. melagrana3

    Pulite e sgranate la melagrana come descritto nel mio tutorial.

    Sbucciate la mela, togliete il torsolo e dividetele in quarti.

    Sbucciate lo zenzero.

    Inserite tutto nell’estrattore ed estraete il succo.

  2. Estratto di melagrana

    Trasferite in un bicchiere di vetro trasparente per apprezzarne il colore e bevete subito.

Altre ricette e social

Se vi piacciono le ricette a base di frutta, date un’occhiata a: estratto rigenerante di aprile, mousse di fragole e macedonia di stagione (marzo)

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata ad Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino.

Una risposta a “Estratto di melagrana, zenzero e mela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.