Insalata di finocchi, mele e arance

L‘insalata di finocchi, mele e arance è un contorno originale che io preparo spesso per concludere i pasti invernali, che sono un po’ più ricchi di grassi. L’abbinamento di questi ingredienti conditi con sale, olio extravergine di oliva e limone dà una sensazione di freschezza e aiuta la digestione.

Il finocchio un ortaggio croccante, gustoso e profumato, con proprietà digestive e depurative. E’ molto buono crudo nel pinzimonio o tagliato sottile sottile nelle insalate ma è anche ottimo cotto, gratinato al forno oppure in padella all’orientale o ancora nel risotto.

La mela è un frutto molto utilizzato in cucina, abbiamo già visto il suo uso in alcune torte (tourta di saint Grat, torta semplicissima di mele, crostata ripiena di mele). Il suo consumo contribuisce a mantenerci in buona salute. Infatti la mela aiuta a tenere basso il livello di colesterolo ed è anche una valida alleata per combattere gli odiati chili di troppo, perchè sazia senza avere troppe calorie.

Anche le arance sono frutti noti per le loro proprietà e sono un’importante fonte di vitamine, soprattutto A e C. Di quest’ultima basterebbe consumare tre arance al giorno per raggiungere il fabbisogno giornaliero.

Questa insalata dunque, oltre ad essere leggera e gustosissima è anche un toccasana per il nostro organismo.

L'insalata di finocchi, mele e arance
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Finocchi
  • 1Mela
  • 1Arancia
  • Succo di un limone
  • q.b.Sale e pepe
  • q.b.Olio EVO

Strumenti

  • Coltello
  • Tagliere
  • Ciotola
  • Taglia tartufo

Preparazione

Ho preparato anche un breve video per voi!
  1. L'insalata di finocchi, mele e arance

    Sbucciare la mela, togliere buccia e torsolo e tagliare a dadini. Mettere nella ciotola e irrorarla con il succo di limone.

    Spellare l’arancia a vivo e tagliarla a fettine sottili. Aggiungerla alla mela,

    Infine pulire i finocchi. Tagliare le cime e la base, privarli delle foglie esterne più coriacee, dividerli a metà e lavarli sotto l’acqua corrente, poi tagliarli a fettine molto sottili.
    Aggiungerli a mela e arancia.

    Consiglio: i finocchi più sono tagliati fini più sono buoni. Io per renderli sottilissimi uso lo strumento per affettare i tartufi.

    Condire con sale, pepe e olio EVO. Mescolare ed è pronta da servire.

Decotto

Con la scorza dell’arancia e la buccia della mela (solo se biologiche o non trattate con sostanze chimiche) potete preparare un ottimo decotto digestivo, così non buttate via nulla.

Altre ricette

Potrebbero piacervi anche: insalata con le fragoleasparagi fragole e cialde di San Stefagottini di bresaola e nespoleinsalata di trevigiana, aranci e avocadoinsalata di cavolo viola, finocchi e mela.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.