Insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio

L’insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio è buona, bella, colorata e molto salutare.

Sapete già che sono fissata con l’importanza dei colori in cucina. Nella cucina contemporanea, oltre al sapore delle pietanze e alla qualità degli ingredienti è sempre più importante anche l’aspetto e la fantasia nell’impiattare. L’impatto visivo del cibo deve suscitare emozioni e i colori hanno un ruolo fondamentale.

C’è un altro motivo meno estetico e più di sostanza che per me è ancora più importante quello nutrizionale. I colori naturali dei diversi alimenti (in questo caso parliamo soprattutto di ortaggi) sono determinati dalle sostanze, i pigmenti antiossidanti, che ognuno di loro contiene. Variare i colori nella dieta significa assumere tutte le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno.

Secondo i nutrizionisti, i gruppi di colori sono cinque: rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco. Ognuno di essi possiede pigmenti con diverse proprietà benefiche. Durante l’arco della settimana dovremmo consumare frutta e verdure appartenenti alle diverse cinque tinte per rimanere in forma e prevenire le malattie.

In questa insalata trovate già molti colori e ortaggi salutari.

Il radicchio rosso di Treviso IGP (ricco di vitamine e sali minerali) è un tipo di cicoria di colore rosso scuro intenso, con striature bianche, una consistenza croccante e un gusto amarognolo che si abbina molto bene al verde avocado. quest’ultimo è utile per favorire la riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

Le arance sono frutti noti per essere un’importante fonte di vitamine, soprattutto A e C. Mentre i finocchi sono gustosi e profumati, con proprietà digestive e depurative.

Per un tocco finale ho aggiunto semi di girasole, spinacino e succo di limone.

Un cenno particolare lo dedico all’importanza dei semi nella nostra alimentazione. Poco utilizzati in cucina, andrebbero consumati di più per integrare le carenze alimentari che spesso la vita frettolosa dei giorni nostri ci porta.

Aggiungerli alle insalate è un vero toccasana!

Insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Mezzo cespoTrevigiana invernale
  • 1Finocchio
  • 1Arancia
  • 1Avocado maturo
  • Foglie di spinacino
  • q.b.Semi di girasole
  • Succo di mezzo limone
  • q.b.Olio EVO
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Tagliere
  • Colino / Scolapasta
  • Coltello per verdure
  • Insalatiera

Radicchio rosso di Treviso I.G.P.

Il radicchio rosso di Treviso è detto anche rosa che si mangia per la sua forma che ricorda i petali di una rosa. E’ un ortaggio detox dalle proprietà diuretiche e digestive.
  1. Insalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio

    Spellare l’arancia a vivo e tagliarla a fettine sottili. Metterla nell’insalatiera.

    Pulire i finocchi. Tagliare le cime e la base, privarli delle foglie esterne più coriacee, dividerli a metà e lavarli sotto l’acqua corrente, poi metterli sul tagliere dalla parte piatta e tagliarli a fettine molto sottili. Aggiungerli all’arancia.

    Lavare e scolare bene le altre verdure. Con il coltello fare delle striscioline con le foglie di trevigiana, io le ho lasciate abbastanza lunghe. Lasciare intero lo spinacino.

    Spellare l’avocado e tagliarlo a pezzi. Mettere tutto insieme nell’insalatiera e aggiungere anche i semi di girasole.

    Condire con sale, succo di limone e olio EVO. Mescolare ed è pronta da servire.

Altre ricette

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche: flan tricolore,  insalata con le fragoleasparagi fragole e cialde di San Steinsalata di finocchi, arance e meleinsalata di cavolo viola, finocchi e mela.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTubeFacebookInstagramPinterestTwitter Telegram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.