Insalata di cavolo viola, finocchi, mele e noci

L’insalata di cavolo viola, finocchi, mele e noci è deliziosa, colorata e croccante, proprio come piace a me. Ideale come antipasto prima del piatto principale o come contorno.

Il colore nei nostri piatti è fondamentale ma troppo spesso trascurato. Nella cucina contemporanea, oltre al sapore delle pietanze e alla qualità degli ingredienti è sempre più importante anche l’aspetto e la fantasia nell’impiattare. L’impatto visivo del cibo deve suscitare emozioni e i colori hanno un ruolo fondamentale.

C’è un altro motivo meno estetico e più di sostanza che per me è ancora più importante quello nutrizionale. I colori naturali dei diversi alimenti (in questo caso parliamo soprattutto di ortaggi) sono determinati dalle sostanze, i pigmenti antiossidanti, che ognuno di loro contiene. Variare i colori nella dieta significa assumere tutte le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno.

Secondo i nutrizionisti, i gruppi di colori sono cinque: rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola, bianco. Ognuno di essi possiede pigmenti a cui sono associate diverse proprietà benefiche. Durante l’arco della settimana dovremmo consumare frutta e verdure appartenenti alle diverse cinque tinte per rimanere in forma e prevenire le malattie.

Questa insalata, grazie alla presenza del cavolo viola, ci permette di fare il pieno di antociani (pigmenti che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e migliorano la circolazione sanguigna. Inoltre fanno bene alla vista, prevengono l’aterosclerosi, il colesterolo nel sangue e le infezioni del tratto urinario. Insomma, un vero toccasana!

Nell’insalata poi i finocchi, la mela e le noci sono anch’essi molto benefici per il nostro organismo… Insomma, questa insalata fa bene ed è pure buona… iniziate subito a prepararla. E’ facilissima!

Insalata di cavolo viola, finocchi, mele e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gCavolo viola
  • 1Finocchio
  • 1Mela
  • Gherigli di noce
  • 40 gSucco di limone
  • 60 gOlio EVO
  • Sale e pepe

Strumenti

  • Coltello
  • Tagliere
  • Frullatore / Mixer
  • Insalatiera con posate da insalata

Preparazione

  1. Insalata di cavolo viola, finocchi, mele e noci

    Preparare la citronette.

    Mettere nel frullatore o nel mixer l’olio EVO, il succo di limone, il sale e il pepe. Emulsionare.

    Preparare le verdure.

    Togliere le parti più dure e lavare bene il cavolo viola e il finocchio. Tagliarli sul tagliere a listarelle molto sottili.

    Consiglio: se avete un tagliatartufi potete usarlo per affettare il finocchio molto fine. Tagliato così è buonissimo!

    Sbucciare le mela, dividerla in quarti, levare il torsolo e tagliarla a fettine sottili.

    Mescolare il cavolo viola, il finocchio e la mela in un’insalatiera e condire con la citronette.

    Servire decorando con gherigli di noce.

Altre ricette

Se anche a voi piacciono le ricette colorate, potrebbero interessarvi il flan tricolore, l’insalata di finocchi, arancia e mela, l’insalata di trevigiana e avocado, il pollo in insalata di costetto, l’insalata con le fragole all’aceto balsamico.

In alternativa all’insalata potete anche prepararvi degli estratti di frutta e verdura come l’estratto di pompelmo, arancia, mela e carota e l’estratto di melagana, zenzero e mela.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.