Decotto di buccia di arancia e mela

Il decotto di buccia di arancia e mela ha proprietà digestive, è facilissimo da preparare ed è molto gradevole da sorseggiare nelle giornate fredde invernali.

Fermarsi a degustare una tisana, un infuso o un decotto permette di staccare la spina dalle nostre frenetiche giornate, di rilassarci e di prenderci un po’ di tempo per noi. Una coccola!

Tutte le tisane fanno bene al nostro organismo perchè sono fonte di nutrienti, come i sali minerali e le vitamine che derivano dalle piante utilizzate. Inoltre hanno un’importante azione idratante. Spesso durante il giorno ci dimentichiamo di bere abbastanza oppure di mangiare la frutta e la verdura necessarie al nostro benessere e abbiamo bisogno di recuperare. Queste tazze fumanti ci vengono in soccorso.

In genere è proprio nella buccia della frutta che risiedono le sostanze più benefiche per la nostra salute. Naturalmente deve essere frutta biologica o non trattata con sostanze chimiche.

La scorza dell’ arancia aiuta attenua i dolori di stomaco e aiuta la cattiva digestione. Anche nella buccia della mela risiedono molte proprietà che fanno davvero bene all’organismo.

Al decotto aggiungo un po’ di zenzero per il buon sapore un po’ pungente e perchè è un ottimo rimedio contro i sintomi del raffreddore , la febbre, il mal di testa e stimola, anche lui, la digestione.

Il decotto è buono così al naturale ma se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele.

Un consiglio: questo decotto potete prepararlo insieme all’insalata di finocchi, arance e mele. Così non scartate nulla e riducete gli sprechi alimentari.

Decotto di scorza di arancia e buccia di mela
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Buccia di una mela biologica
  • Scorza di mezza arancia bio
  • 1Pezzetto di zenzero fresco
  • 600 mlAcqua

Strumenti

  • Pentolino
  • Colino
  • Pelapatate

Preparazione

  1. Decotto di scorza di arancia e buccia di mela

    Lavare sotto l’acqua corrente e sfregare bene la buccia della mela e dell’arancia. Asciugare.

    Con il pelapatate sbucciare la mela e la mezza arancia. Attenzione a tagliare soltanto la parte arancione della scorza d’arancia e non quella bianca sennò il decotto risulterà amaro.

    In un pentolino mettere  l’acqua, la buccia di mela, la scorza di arancia, lo zenzero spellato e mettere sul fuoco. Portare a bollore e lasciare bollire per 10 minuti circa.

    Spegnere e lasciare intiepidire il decotto. Filtrare e versare nelle tazze.

Altre ricette

Potrebbero piacervi anche: tisana antistress allo zafferano, decotto digestivo zenzero, zafferano e limone e il decotto salvia e limone.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.