Risotto con gli avanzi del frigo

Il risotto con gli avanzi del frigo può diventare con la nostra fantasia un piatto davvero gustoso e sostenibile.

Imparare a cucinare con gli avanzi ha molti vantaggi per noi e per gli altri. Utilizzeremo oltre alle verdure avanzate nel cassetto del frigorifero anche i loro scarti per preparare il brodo: ad esempio, i gambi dei broccoli o dei carciofi, i ciuffi delle carote, i bacelli dei piselli, ecc. Guardate la videoricetta che ho registrato per voi!

Si calcola che in Italia, una persona sprechi ogni anno 146 chilogrammi di cibo. Un terzo della produzione mondiale di cibo finisce nella spazzatura. E nello stesso tempo abbiamo una grande parte della popolazione che soffre la fame e un’altra, più piccola, che soffre di obesità dovuta ad una alimentazione sbagliata ed eccessiva. Questi dati ci dimostrano quanto sia ingiusta le distribuzione delle risorse tra le diverse aree geografiche del pianeta.

Noi viviamo nella parte più fortunata ma non sprecare è un dovere morale per combattere le diseguaglianze. Ogni singola azione è una piccola goccia ma tante gocce possono davvero cambiare il mondo.

Riutilizzare gli avanzi è anche un vantaggio per noi perché ci fa risparmiare economicamente e ci fa divertire in cucina dando spazio alla nostra fantasia.

Ci capita spesso di aprire il frigo e trovare un po’ di verdura di qualche giorno prima, qualche pezzetto di formaggio, due fettine di salumi… e così via.

Io, ad esempio, avevo nel frigo qualche avanzo, che non volevo buttare. E così ho inventato questo risotto con gli avanzi di verdura. Il metodo di cottura segue le famose 10 regole. 😉

Risotto con gli avanzi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gRiso Baldo o Vialone nano
  • 250 gVerdure miste
  • 1Cipollotto fresco
  • 1 lBrodo vegetale
  • 150 gformaggio avanzato (facoltativo)
  • 100 mlVino bianco

Strumenti

  • Pentola per risotti larga

Preparazione

  1. Risotto con gli avanzi

    Affettare finemente la cipolla (o il porro o lo scalogno) e farlo soffriggere due minuti nell’olio.

    Aggiungere le verdure che avete nel frigo tagliate a dadini o fettine o a julienne (come preferite) aggiungetele e passarle un minuto nell’olio bollente (vedi note).

    Poi aggiungere anche il riso e un po’ di sale fino e fare tostare un minuto, sempre mescolando per tutta la cottura. Bagnare con il vino bianco e farlo evaporare.

    Iniziare a bagnare con il brodo vegetale (vedi note) bollente fino a che il riso non sia cotto ma ancora al dente.

    Spegnere il fuoco.

    Mantecare con olio evo e, se volete, aggiungere il formaggio tritato o a dadini e, mescolando con un cucchiaio di legno, mantecare.

    Lasciare riposare e servire caldo.

    Per un buon risotto valgono sempre le 10 regole che vi ho illustrato QUI.

Note aggiuntive

Verdure come cuocerle

Le verdure che metto nella prima fase di cottura sono zucchine, broccoli, finocchi, asparagi, carciofi, carote, patate, piselli, cavolo verza o viola a listine…

Le verdure a foglia tipo lattuga, bietole, spinaci le aggiungo quasi alla fine tagliate a listarelle.

I fagiolini a pezzettini li inserisco già lessati all’ultimo.

Il brodo vegetale

Per il brodo vegetale usate anche gli scarti delle verdure, come ad esempio, i gambi dei broccoli o dei carciofi, i ciuffi delle carote, i bacelli dei piselli, ecc.

Altre ricette

Se anche a voi piacciono i risotti, in questo LINK trovate le mie proposte.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.