Radicchio di Chioggia gratinato al forno

Il radicchio di Chioggia gratinato al forno è un contorno saporito, facile e veloce da realizzare, ideale da servire con secondi di carne o di formaggi.

Questo ortaggio ha una consistenza croccante e un sapore amarognolo. Ricco di fibra, vitamine, calcio, fosforo e magnesio, possiede proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative.

Le sue origini sono antiche. Pensate che Plinio il Vecchio parlava già di orti lussureggianti nei litorali clodiensi e che molto tempo fa le cicorie venivano utilizzate sia a scopo alimentare che terapeutico. Sembra che le attuali cultivar di radicchio derivino da piante a foglie rosse introdotte in Europa intorno al XV secolo e diffuse successivamente nelle zone tipiche del Veneto.

Il radicchio di Chioggia si consuma soprattutto crudo in insalata ma viene impiegato anche cotto in numerose preparazioni. Se non amate il suo gusto amaro, potete lavare il radicchio, tagliarlo a fette e sistemarlo in ammollo in una ciotola con acqua, aceto bianco e sale. Dopo mezz’oretta, potete utilizzarlo a piacere.

Questa ricetta si prepara in pochi minuti, il radicchio viene condito con solo pangrattato, parmigiano, olio, sale e pepe e gratinato nel forno fino a formare una deliziosa crosticina.

Radicchio di Chioggia gratinato al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gradicchio di Chioggia
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 30 gpangrattato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello
  • Pirofila da forno
  • Ciotola

Preparazione

Se volete ho preparato per voi la videoricetta.
  1. Radicchio di Chioggia gratinato al forno

    Preriscaldare il forno a 180°C ventilato.

    Pulire i cespi di radicchio dalle foglie più esterne e rovinate. Poi tagliarli a spicchi e lavarli sotto l’acqua corrente. Le foglie vanno allargate per dar modo all’acqua di penetrare al loro interno, rimuovendo terreno, detriti ed eventuali parassiti. Tamponarli.

    Ungere la pirofila. Adagiarvi il radicchio.

    In una ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

    Cospargere il radicchio con la panatura. Irrorare con olio e infornare a 180°C per 15 minuti.

    Servire tiepido.

Varianti e altre ricette

Potete aggiungere pinoli o noci tritate. Mettere solo pangrattato oppure solo parmigiano a seconda del vostro gusto personale. Questa ricetta si può preparare anche con il radicchio trevigiano dalle foglie lunghe viola e un po’ meno amaro di quello di Chioggia.

Se vi piacciono i radicchi, date un’occhiata a queste ricette: trevigiana marinata, risotto con trevigiana e gorgonzolainsalata di trevigiana, arancia, avocado e finocchio e penne con speck e radicchio rosso di Treviso mantecate al Castelmagno.

Seguitemi anche su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram per non perdere nessuna nuova ricetta.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.