Pinzimonio con hummus di ceci

Il pinzimonio con hummus di ceci è un piatto leggero, gustoso e fusion perché abbina le verdure crude, tipiche della nostra gastronomia ad una preparazione di origine araba, ormai diffusa in tutto il mondo.

La cultura è un insieme di conoscenze, credenze, arti, codici morali, leggi, costumi e altre capacità acquisite dall’uomo in una società. Essa incide fortemente sulle abitudini alimentari.

Le scelte alimentari hanno uno stretto rapporto con il territorio e le sue risorse e sono influenzate anche dalle religioni. Ma le tradizioni sono destinate ad evolversi di continuo, parallelamente all’evolversi della società, si pensi ad esempio alla scoperta dell’America e ai nuovi prodotti che ha portato sulle tavole degli europei.

Ecco. partendo da qui, ho provato ad abbinare l’hummus, la famosa salsa mediorientale a base di ceci alle le verdure crude da pinzimonio che in genere noi intingiamo nell’olio extravergine di oliva.

Il piatto è molto semplice da preparare e di grande effetto. Io ho utilizzato i ceci avanzati che avevo cotto per lo zemin di cexei.

Come verdure potete scegliere quelle di stagione che preferite: carote, finocchi, sedano, peperoni colorati, carciofi, topinambur, ravanelli, radicchio trevigiano, cicoria belga, ecc.

Possiamo dire che questo piatto mi piace un sacco perché nella sua semplicità ha un forte legame con il nostro territorio e nello stesso rappresenta la voglia di conoscere la cultura gastronomica di altri popoli.

Penso che non sarà l’unica ricetta così sul blog. Fatemi sapere che cosa ne pensate!

Hummus
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaAraba

Ingredienti

  • 400 gCeci cotti
  • 1 cucchiaiosemi di sesamo tostati
  • Aglio in polvere
  • 1 cucchiainoPaprika dolce
  • Succo di mezzo limone
  • Olio EVO
  • Prezzemolo
  • Sale

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Mezzaluna e tagliere

Preparazione

  1. Hummus

    Frullare i ceci con un pizzico di aglio in polvere, il succo del limone, la paprika e il sale. Aggiungete l’olio a filo fino a che non si forma una purea densa.

    Aggiungere anche il prezzemolo lavato e tritato e il sesamo, Amalgamare bene.

    Attenzione: al posto del sesamo tostato potete usare un cucchiaino di tahin.

    Preparare le verdure per il pinzimonio, lavandole bene e tagliandole a bastoncini o a spicchi a seconda dell’ortaggio.

    Attenzione: se usate i carciofi metteteli a bagno per un po in acqua e limone.

    Serivire il pinzimonio, in ciotoline singole e con il pinziomonio al centro del tavolo così ognuno potrà prendere quello che preferisce.

Bruxelles

Negli anni che ho vissuto a Bruxelles ho imparato ad apprezzare la cucina etnica. Bruxelles è una capitale internazionale dove è possibile incontrare popoli di tutto il mondo e dove si trovano i ristoranti di quasi tutte le cucine internazionali.

La capitale belga è un crocevia di culture gastronomiche ed è una città dove impari ad aprirti al mondo e alle sue meravigliose diversità, dove comprendi la parte positiva della globalizzazione e anche le sue criticità.

Se come me amate la cucina etnica vi consiglio: falafel di lenticchie, tajine di pollo con arance, moussaka a modo mio, cottage pie, pane Naan con lo yogurt, salade nicoise.

Seguite le mie ricette anche su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.