Gallette des rois versione veloce

La gallette des rois, torta dei re in italiano, è un dolce con crema di mandorle tipico francese. Si tratta di una tradizione del giorno dell’Epifania. Durante la preparazione, si usa nascondere nel ripieno una piccola statuina di porcellana o una mandorla intera, detta fève. Chi la troverà sarà incoronato re per un giorno.

Una bellissima tradizione anche per giocare con i nostri bambini. Potrete anche preparare insieme a loro una corona di carta!

La storia della Befana non è molto chiara. Sembra possa essere la personificazione di Madre Natura, con i suoi doni di buon auspicio per il nuovo anno oppure la donna anziana che indicò la strada ai Re Magi. L’Epifania si dice che tutte le feste si porta via e, secondo me, è molto importante godersela fino in fondo con i nostri cari.

La tradizione della statuina o della mandorla nella gallette des rois è la più nota. Esiste anche un altro gioco in cui il più anziano di casa taglia le fette della torta mentre il più piccolo sta sotto il tavolo e non può accorgersi se il coltello si incastra in qualcosa di solido. Sarà proprio il più piccolo a distribuire le fette e a determinare chi sarà il re per un giorno! E voi giocherete?

Qui trovate una ricetta molto semplificata fatta con la pasta sfoglia già pronta, adatta anche per chi ha poco tempo. Vi servirà una tortiera da 26 cm per ritagliare la sfoglia della giusta dimensione.

Gallette des rois versione veloce
Gallette des rois versione veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
110 g farina di mandorle
100 g zucchero
100 g burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
10 g latte
10 g rum (facoltativo)

Strumenti

Leccarda
Carta forno
Ciotola
Fruste elettrica
Spatola
Forchetta
Stecchino
Tazza
Coltello
Rotella
Pennello

Passaggi

Guardate il nostro video un po’ buffo!

Tagliare due dischi di pasta sfoglia del diametro di 26 cm. Vi consiglio di farlo con l’aiuto di una tortiera e una rotella.

In una ciotola montare con le fruste lo zucchero con il burro morbido per circa 2 minuti. Poi aggiungere l’uovo e lavorare ancora un minuto.

Amalgamare la farina di mandorle e, se volete il rum, con l’aiuto di una spatola.

Sistemare il primo disco di sfoglia con la sua carta forno sulla leccarda. Stendervi in modo uniforme la crema di mandorle (frangipane) lasciando un centimetro libero di bordo.

Sistemare nel ripieno dove si desidera una mandorla intera (o una statuina di porcellana ;-)).

Coprire con l’altro disco, facendolo aderire molto bene al bordo, sigillandolo premendo con le dita.

Realizzare una bella decorazione (vedi video). Io ho usato i rebbi della forchetta per il bordo e ho creato delle righe rotonde con una tazza e la lama di un coltello usata in modo leggero senza tagliare la pasta sfoglia. Potete realizzare altri disegni.

Bucherellare con un stecchino per non farla gonfiare in cottura. Spennellare tutta la superficie con tuorlo e latte sbattuti.

Cuocere in forno statico a 180°C per 25 minuti.

Sfornare, lasciare intiepidire e giocare a chi sarà re!!! Buona Epifania a tutti…

Gallette des rois versione veloce
Gallette des rois versione veloce

Altre ricette

Date un’occhiata anche ai biscotti per la calza della Befana. E se vi piacciono i dolci francesi vi consiglio la torta di mele alsaziana.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.