Verdure grigliate: qualche consiglio per renderle speciali

Le verdure grigliate sono contorno gustoso e ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce. Questo tipo di cottura permette di ottenere verdure dal sapore leggermente affumicato e molto leggere, ottime anche con una semplice mozzarella o tomino grigliato.

Ogni stagione ha verdure perfette per essere grigliate: zucchine, melanzane, cipolle, peperoni, patate, indivia belga, carote, finocchi, radicchio trevigiano e perfino i funghi sono alcuni degli ortaggi che potrete utilizzare per preparare un bel piatto coloratissimo da servire a tavola e fare un figurone.

Per grigliare le verdure non è necessario avere un terrazzo o un giardino con il barbecue anzi… si possono cucinare facilmente anche a casa!  Vi suggerisco tre strumenti:

– la bistecchiera in ghisa (o in materiale antiaderente) che, raggiungendo sul fuoco una temperatura molto elevata, fa acquistare alla verdura il tipico aspetto annerito a righe intrecciate senza farla attaccare.

– la bistecchiera elettrica (leggi lo SPECIALE: Guida alle migliori bistecchiere elettriche del 2021)

– la piastra Raclette Grill (vedi note)

A adesso passiamo alla ricetta vera e propria. Solo un ultimo consiglio: preparate le verdure grigliate qualche tempo prima di servirle e diventeranno ancora più gustose! 😉

Contorno di verdure grigliate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gVerdure miste a piacere
  • q.b.erbe aromatiche (origano, basilico, timo…)
  • 1 spicchioaglio (facoltativo)
  • q.b.peperoncino in polvere
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Coltello
  • Tagliere
  • Pelapatate
  • Piatto da portata grande
  • Bistecchiera antiaderente in ghisa o elettrica

Preparazione

  1. Verdure raclette

    Lavare le verdure, togliere gli scarti, sbucciarle (se il caso) e tagliarle a fette sottili (circa tre millimetri). In questo modo i tempi di cottura saranno brevi, ma al tempo stesso la consistenza e il gusto saranno perfetti!

    Consiglio: le verdura a foglia, tipo indivia belga o radicchio, si possono lasciare più spesse o tagliare a spicchi.

    Consiglio: i peperoni meritano un discorso a parte perchè, se anche voi come me stentate a digerirli, prima di essere grigliati, vanno spellati in forno come spiegato nella ricetta della pasta cremosa ai peperoni a capperi.

    Scaldare bene la bistecchiera sul fuoco, poi quando è bella calda adagiarvi le fette di verdure, separate tra loro.

    Consiglio: io utilizzo la bistecchiera elettrica De’Longhi CGH1020D MultiGrill oppure la piastra raclette.

    Dopo pochi minuti controllare la cottura: la parte a contatto con la padella sarà grigliata, girare le fette e terminare la cottura dall’altra parte.

    Attenzione: se usate le bistecchiera elettrica e potete regolare la temperatura, impostarla sui 200°C. Potete usarla aperta o chiusa. In questo secondo caso non si dovranno girare le verdure. Lo stesso se avete la piastra raclette, regolare alla massima temperatura.

    Consiglio: non usare assolutamente il sale prima e durante la cottura delle verdure alla griglia altrimenti gli ortaggi si disidratano troppo e perdono consistenza.

    Cuocerne un po’ per volta fino ad esaurire tutte le verdure.

    Nel frattempo emulsionare olio evoaglio tagliato a piccole fettinepeperoncino in polvere, basilico sminuzzato (o origano, timo, ecc) e il sale.

    Man mano che gli ortaggi sono cotti, adagiarli in un piatto da portata e condirli con l’emulsione.

    Lasciare insaporire almeno un’oretta prima di servire.

    Servire le verdure grigliate tiepide o a temperatura ambiente.

Altre ricette

Scopri la mia recensione sulla piastra raclette ‎HengBO HB-105.

Se anche a voi piacciono le ricette colorate, potrebbero interessarvi la caponatina di melanzane, le melanzane alla pizzaiola, le melanzane alla parmigiana, gli involtini di zucchine, prosciutto e fontina, gli involtini di peperoni ripieni e i fagiolini speziati,

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Come piastra raclette io utilizzo la Raclette Partygrill  e come bistecchiera elettrica la De’Longhi CGH1020D MultiGrill 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.