Le seppie alla griglia al limone sono un piatto di mare, veloce e semplice da preparare ma soprattutto leggero e gustoso, ideale per la stagione calda.
L’unica difficolà può essere la pulizia delle seppie ma il vostro pescivendolo di fiducia può farlo per voi. Altrimenti occorre iniziare togliendo gli occhi, spellando la testa ed eliminando l’osso. Bisogna stare attenti ad asportare con cura il sacchetto con l’inchiostro (il famoso nero di seppia) che potrete conservare, anche congelandolo, per cucinare il risotto, gli spaghetti oppure per colorare pasta fresca o panini.
Scegliete seppioline fresche e non troppo grandi, così saranno più tenere e succose. L’importante è una cottura veloce sulla griglia (o la piastra elettrica) molto calda. Se avete il barbecue, sulla brace verranno ancora più buone.
Una volta cotte, si prepara un’emulsione a base di limone, sale, vino bianco e olio extravergine di oliva. Per profumare io aggiungo anche prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata. Provetele subito anche voi, sentirete che bontà!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, EstateFerragosto
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziare dalla pulizia delle seppie, togliendo gli occhi, spellando la testa ed eliminando l’osso. Bisogna stare attenti ad asportare con cura il sacchetto con l’inchiostro (il famoso nero di seppia) che potrete conservare, anche congelandolo, per cucinare il risotto, gli spaghetti oppure per colorare pasta fresca o panini.
Sciacquarle bene sotto acqua corrente e tamponarle accuratamente con della carta assorbente.
Ungere una griglia e scaldarla bene. Quando è molto calda, dagiarvi sopra le seppie, facendo attenzione a non sovrapporle.
Grigliare le seppie circa 3 minuti per lato, girandole quando sono ben dorate. Il colore bianco deve risultare opaco e non traslucido e le strisce della grigliatura ben marcate.
Nel frattempo grattugiare anche la scorza del limone e spremere il succo.
Tritate il prezzemolo e mettere il tutto in una ciotolina con l’olio evo e il vino bianco. Emulsionare con una piccola frusta.
Condire con questo intingolo saporito le seppie calde adagiate in un piatto da portata, guarnire con fettine di limone e servire subito.
I miei social
Potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Se avanzano?
Consiglio di consumare le seppie grigliate subito.
Dosi variate per porzioni