Insalata di moscardini cotti in pentola a pressione

L’insalata di moscardini cotti in pentola a pressione è un piatto di mare gustoso e leggero, ideale da servire come secondo piatto di pesce oppure come antipasto tiepido.

I moscardini sono una varietà di cefalopodi, simili ai polpi ma di dimensioni inferiori. Il loro colore tende al grigio e sui tentacoli hanno una sola fila di ventose. Due indicatori importantissimi per verificarne la freschezza sono il colore e la forma: devono essere lucenti, umidi al tatto e con i tentacoli intatti.

Si tratta di un prodotto ittico molto salutare, soprattutto se consumato fresco. Per renderli più teneri, va bene anche congelarli per qualche giorno. Ricchi di proteine, sali minerali e vitamine, contengono anche collagene, che favorisce l’elasticità dei tessuti cutanei e ne contrasta l’invecchiamento.

La loro carne è molto magra e facilmente digeribile, ideale anche per chi manifesta problemi di stomaco o segue diete a basso apporto calorico.

Oggi, vi propongo di prepararli in insalata con patate cotte a vapore, olio evo, prezzemolo, limone e peperoncino. I moscardini vengono cotti in pentola a pressione per mantenere intatte le loro proprietà, ridurre i tempi di cottura e renderli belli teneri. Sono sicura che vi piaceranno.

Guardate che queste altre ricette sul blog:

Insalata di moscardini cotti in pentola a pressione
Insalata di moscardini cotti in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g moscardini
500 g patate
1 carota
1 cipolla
1 gambo sedano
2 foglie salvia
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. peperoncino in polvere
1 limone

Strumenti

Coltello
Vaporiera
Insalatiera
Forbici
Scolapasta

Passaggi

Chiedete al pescivendolo di pulirvi i moscardini. Altrimenti rovesciare la sacca della testa ed eliminare le interiora. Staccare anche il becco che si trova nel mezzo ai tentacoli; basta fare una leggera pressione. Togliere gli occhi usando un paio di forbici da cucina. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente, soprattutto i tentacoli, per togliere eventuali residui di sabbia.

Mettere i moscardini nella pentola a pressione con una carota pelata, una cipolla, un gambo di sedano e la salvia.

Coprire con l’acqua, chiudere il coperchio e accendere il fuoco a fiamma alta. Da quando fischia abbassare il fuoco e cuocere per 20/25 minuti. Dipende dalla grandezza dei moscardini.

Sfiatare la pentola, aprirla e lasciare intiepidire i moscardini nella loro acqua di cottura.

Nel frattempo pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti. Cuocerle a vapore per una decina di minuti. Verificare la cottura con i rebbi di una forchetta. Quando sono cotte versarle in una insalatiera.

Scolare i moscardini e togliere le verdure. Tagliarli a pezzetti su un tagliere e unirli alle patate.

Aggiustare di sale e condire con olio extravergine di oliva, peperoncino in polvere, succo di limone e prezzemolo tritato. Mescolare bene.

Far riposare l’insalata di moscardini e patate un’oretta affinché si insaporisca per bene.

Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Insalata di moscardini e patate
Insalata di moscardini e patate

Consigli e i miei social

Come pentola va bene quella che avete a casa. Se, invece, volete acquistarla, vi consiglio questo due modelli: la Lagostina e la Fissler da 3,5 l.

Grazie a olio ROI!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.