Seppie in umido con patate alla ligure

Le seppie in umido con patate alla ligure sono un secondo piatto di pesce molto saporito e semplice da preparare, soprattutto se vi fate pulire i molluschi dal pescivendolo di fiducia.

Nella cucina ligure tradizionale si preparano molti piatti abbinando prodotti del mare a quelli dell’orto. D’altra parte noi viviamo da sempre abbarbicati a ripidi versanti di una stretta striscia di territorio, affacciata sul mare e cerchiamo di sfruttare al massimo tutto quello che la natura può offrire.

Le seppie sono molluschi molto presenti sulle nostre tavole. Quando siete dal pescivendolo chiedete seppioline giovani che sono più tenere e digeribili… e cuociono anche in meno tempo.

Oggi le cuciniamo con le patate che insieme alla passata di pomodoro, alle olive taggiasche e ai pinoli donano al piatto un sapore e una consistenza buonissimi. Ottime accompagnate da fette di pane abbrustolito…. preparatele per far la scarpetta!

Ecco altre ricette che potrebbero piacervi:

Seppie in umido con patate
Seppie in umido con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g seppie (già pulite)
600 g patate
200 g passata di pomodoro
Mezzo bicchiere vino bianco
50 g olive taggiasche
20 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio senza anima
q.b. peperoncino
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

Tagliere
Coltello
Casseruola
Cucchiaio di legno
Pelapatate

Passaggi

La pulizia delle seppie necessita di un po’ di esperienza. Spesso però potete chiedere al pescivendolo di pulirvele già. Altrimenti occorre togliere gli occhi, spellare la testa ed eliminare l’osso. Bisogna fare attenzione ad asportare con cura il sacchetto che contiene l’inchiostro (il famoso nero di seppia) che potrete utilizzare per cucinare vari piatti come il risotto, gli spaghetti oppure per colorare pasta fresca o panini.

Questo inchiostro serve in natura agli animali per difendersi dai predatori.

Una volta pulite tagliatele a listarelle.

Mettere quindi in uno wok o padella l’aglio, le olive, i pinoli e il peperoncino (se vi va) con un filo d’olio e fare rosolare per uno o due minuti.

Poi unire le seppie. Probabilmente daranno un po’ della loro acqua, fare evaporare e sfumare con il vino bianco. Far evaporare anche l’alcol. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e le patate a tocchetti.

Far cuocere 30/40 minuti coperte, a fuoco lento, aggiungendo se il caso un po’ di acqua per evitare si attacchino al fondo.

Solo a fine cottura aggiustare di sale. Se non avete messo il peperoncino potete aggiungere una macinata di pepe bianco.

Impiattare e profumare con un po’ di prezzemolo tritato.

Seppie in umido con patate
Seppie in umido con patate

Consigli e social

Grazie a Olio Roi per le buonissime olive taggiasche.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.