Calamari al forno con paprika

I calamari al forno con paprika sono un secondo di mare molto gustoso, semplice da realizzare e, soprattutto, più leggero della classica frittura, grazie alla gratinatura in forno.

Perchè siano davvero speciali, scegliete sempre calamari freschissimi con la pelle ben attaccata al corpo, i tentacoli turgidi, il colore tendente al violaceo (non bianco) e con un buon profumo di mare. Se, invece, sono bianchi e inodori vuol dire che sono stati schiariti con acqua ossigenata 🙁 e a me questa cosa non piace!

Questi meravigliosi molluschi cefaloposi sono molto versatili in cucina perchè si prestano a diversi tipi di cottura e innumerevoli abbinamenti di sapori.

Noi oggi li prepariamo al forno con una panatura di pangrattato che dona croccantezza e paprika dolce che ragala un tocco di gusto in più.

Io chiedo sempre al pescivendolo se mi può pulire i calamari poi basterà tagliarli ad anelli, impanarli e cuocerli in forno. Nel frattempo si può preparare una fresca insalata di stagione che sarà il contorno ideale!

Guardate anche il video e queste ricette:

Calamari al forno con paprika
Calamari al forno con paprika
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g calamari
100 g pangrattato
2 cucchiai paprika dolce
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pirofila
Carta forno
Tagliere
Coltello
2 Ciotole
Setaccio
Cucchiaio
Carta assorbente

Passaggi

Lavare i calamari e i loro tentacoli sotto l’acqua fredda corrente. Asciugarli con un po’ con carta assorbente e tagliarli ad anelli su un tagliere.

Preriscaldare il forno a 180°C ventilato.

In una ciotola mettere il pangrattato con la paprika dolce e il sale.

Mescolare e poi versare i calamari tagliati e, aiutandosi con le mani, impanare bene.

Eliminare la panatura in eccesso con un setaccio a maglie larghe.

Coprire la pirofila con carta forno, adagiare i calamari e irrorare con l’olio a filo. Girarli un po’ in modo che assorbano l’olio su tutta la superficie.

Infornare a 180°C statico per 15 minuti poi alzare a 200°C per altri 10 minuti.

calamari al forno con la paprika sono pronti. Aggiustare di sale, se è il caso, e servire caldi con una bella insalata.

Calamari al forno con paprika
Calamari al forno con paprika

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.