Frittura di calamaretti e verdurine


La frittura di calamaretti e verdurine è troppo buona, un piatto che in genere si ordina al ristorante ma che realizzato a casa è ancora meglio!

La frittura è un metodo di cottura che utilizzo con moderazione perchè calorica e ricca di grassi (soprattutto se non preparata correttamente). Resta il fatto che la amo molto perchè tutto ciò che è fritto è buonissimo. Inoltre sono convinta che anche la felicità che ci dà mangiare qualcosa che ci piace molto, faccia bene alla nostra salute mentale e quindi anche fisica… 😉

Perchè la nostra frittura sia perfetta basta seguire alcune regole:

 friggere all’ultmo momento per garantire che calamretti e verdure rimangano fragranti e croccanti. Dopo un po’ di tempo sennò si ammosciano assorbendo acqua. Io infarino anche poco alla volta apena prima di friggere.

– la temperatura dell’olio deve essere costante per tutta la cottura, altrimenti il cibo si impregna di grasso, rendendolo sgradevole e poco sano. Meglio quindi friggere piccole quantità di alimento poco per volta.

– l’olio migliore da utilizzare è quello extravergine di oliva, perchè ricco di acidi grassi monoinsaturi che gli consentono di conservare le proprie caratteristiche anche ad alte temperature, cosa che non accade con quelli di semi. Fa eccezione l’olio di semi di arachidi che ha anche il vantaggio di essere più economico.

La preparazione della frittura di calamaretti e verdurine (carote e zucchine) è squisita, semplice e veloce; l’unico problema è che alla fine bisognerà pulire bene i fornelli dalle goccioline di unto che saranno schizzate… ma ne vale assolutamente la pena!

Frittura di calamaretti e verdurine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcalamaretti
  • 3zucchine
  • 2carote
  • q.b.Olio extravergine d’oliva o di semi di arachide
  • q.b.farina di grano duro
  • q.b.sale

Strumenti

  • Pentola (capiente) dai bordi alti per friggere
  • Coltello
  • Colino o setaccio
  • Schiumarola per fritti
  • Carta paglia
  • Termometro a sonda per alimenti
  • Pelapatate
  • Carta assorbente
  • 2 Sacchetti di plastica

Preparazione

  1. Frittura di calamaretti e verdurine

    Pulire i calamari, togliendo occhi e osso cartilagineo, e separare il mantello dai tentacoli, che friggerete separatamente.

    Asciugare entrambi con carta assorbente.

    Attenzione: se avete trovato calamari più grandi tagliateli ad anelli.

    Pulire le verdure. Tagliare a listarelle zucchine e carote.

    Mettere un po’ di calamari (quelli per il primo turno di frittura) in un sacchetto di plastica con qualche cucchiaio di farina di grano duro rimacinata e scuotere in modo siano completamente ricoperti dalla farina.

    Infarinare anche le verdure un po’ per volta.

    Scaldare abbondante olio nella pentola per friggere. Portarlo a 170°C.

    Mentre l’olio si scalda, rovesciare prima i calamaretti e le verdure in un colino (o un setaccio) e scuotere per rimuovere la farina in eccesso.

    Tuffare i calamaretti, carote e zucchine un po’ alla volta nell’olio bollente e lasciarli dorare.

    Scolare i calamari con un mestolo forato ed adagiarli su fogli di carta paglia affinché s’asciughino dall’olio in eccesso.

    Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.

    Salare la frittura e servire ancora calda.

    Attenzione: se vi piace il limone, non spremerlo mai nel piatto sul fritto perchè lo rende meno croccante ma lasciate fette intere che ognuno può spremere a piacere.

Consigli e altre ricette

Per friggere io utilizzo la pentola Ballarini, per scolare la schiumarola per fritti Tescoma e infine l’utilissima carta paglia. Come termometro io uso ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Lettura Istantanea con Sonda Lunga.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche: frittura di gamberi e calamaretti,  moscardini novelli fritti, i latterini fritti, le acciughe impanate e fritte e le acciughe fritte alla ligure.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.