Focaccia con le zucchine

La focaccia con le zucchine  è una delle numerose varianti della mia più classica focaccia genovese. Molto soffice e semplice da preparare, viene arricchita in superficie dalle zucchine messe a crudo che donano un tocco in più.

Anche per questa ricetta vi propongo l’impasto al cucchiaio, che si realizza in poco tempo senza sporcarsi le mani. Ci vogliono pochi minuti per impastare ma bisogna prevedere almeno tre ore di lievitazione per ottenere un risultato perfetto. Ma in questo lasso di tempo potrete dedicarvi alle vostre passioni!

Gli ingredienti sono facilmente reperibili ovunque: acqua, lievito di birra fresco, olio extravergine di oliva, sale e un mix di farine 00 e manitoba. Alla fine verranno utilizzate delle tenere zucchine verdi tagliate a rondelle sottili!

Provatela subito anche voi… sono sicura che vi piacerà! E se amate le focacce della tradizione ligure,, guardate anche queste ricette:

Focaccia con le zucchine
Focaccia con le zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
8 g lievito di birra fresco
400 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva + q.b.
q.b. sale
4 zucchine
q.b. origano secco

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
Teglia
Mandolina

Passaggi

Unire le farine in una ciotola capiente. Aggiungere l’acqua e il lievito di birra sbriciolato. Guardate anche il video per vedere come si impasta questa focaccia.

Con un cucchiaio di legno, mescolare per idratare la farina e ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciarlo riposare per 10 minuti, poi aggiungere l’olio e il sale.

Amalgamare nuovamente l’impasto con il cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore. Io, ad esempio, la metto in forno spento con la luce accesa o vicino al calorifero. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Ungere una teglia da forno da 40×30 cm e trasferire l’impasto all’interno. Allargarlo tirandolo con le mani unte da sotto. Non schiacciarlo! Se si ritira, far riposare qualche secondo e continuare a stirarlo, sempre da sotto, fino a coprire tutta la teglia.

Lasciare lievitare in teglia per mezz’ora al riparo da correnti d’aria.

Trascorso questo tempo se l’impasto si è ritirato, stenderlo ulteriormente e delicatamente con la punta delle dita (ma senza schiacciare troppo) sino a ricoprire l’intera superficie della teglia. Formare anche un bordino.

Nel frattempo lavare, asciugare a tagliare sottilmente a rondelle le zucchine.

Distribuirle sulla superficie della focaccia, condire con sale, origano e olio evo.

Focaccia con le zucchine
Focaccia con le zucchine

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Vi consiglio di mettere in forno un piccolo contenitore in alluminio pieno di acqua in modo da creare un po’ di umidità in cottura.

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto e la focaccia è pronta da servire!

Focaccia con le zucchine
Focaccia con le zucchine
Focaccia con le zucchine
Focaccia con le zucchine

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.