Focaccia con il patè di olive nell’impasto

La focaccia con il patè di olive nell’impasto è perfetta servita a quadrotti nel nostro cestino del pane o farcita per il pranzo al sacco o per un buffet con un tocco in più.

L’oliva taggiasca, tipica del Ponente ligure ed in particolare della Provincia di Imperia, è così chiamata perché arrivò a Taggia, portata dai monaci di San Colombano, provenienti dall’isola monastero di Lerino. Questa oliva è piccola, molto carnosa, scura e grinzosa, gustosa e delicata al contempo: una varietà rara e preziosa.

Con le olive taggiasche si prepara un delizioso patè: ottimo per condire la pasta, da spalmare sul pane o per realizzare crostini, stuzzichini, tramezzini. Oggi lo impiegheremo direttamente nell’impasto di questa focaccia per donarle un colore particolare e un gusto deciso. Pronti a iniziare?  

Focaccia con il patè di olive nell'impasto

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
8 g lievito di birra fresco
350 ml acqua
3 cucchiai patè di olive taggiasche
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Impastatrice
Teglia
Pellicola per alimenti
Ciotola

Passaggi

Unire le farine nel bicchiere dell’impastatrice. Aggiungere l’acqua e il lievito di birra sbriciolato. Attivare il gancio per pochi minuti a velocità media per idratare la farina e ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciarlo riposare per 10 minuti, poi aggiungere il patè di olive e il sale. Impastare nuovamente per 5 minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Variante: se impastate a mano guardate il video per vedere come si impasta questa focaccia ma invece dell’olio mettete nell’impasto il patè di olive.

Trasferire in una ciotola unta con olio. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore e mezza. Io, ad esempio, la metto in forno spento con la luce accesa o vicino al calorifero. L’impasto raddoppierà il suo volume.

Ungere una teglia da forno da 40×30 cm e trasferire l’impasto all’interno. Allargarlo tirandolo con le mani unte da sotto. Non schiacciarlo! Se si ritira, far riposare qualche secondo e continuare a stirarlo, sempre da sotto, fino a coprire tutta la teglia.

Lasciare lievitare in teglia per mezz’ora al riparo da correnti d’aria.

Trascorso questo tempo se l’impasto si è ritirato, stenderlo ulteriormente e delicatamente con la punta delle dita (ma senza schiacciare troppo) sino a ricoprire l’intera superficie della teglia. Formare anche un bordino.

Condire con sale e olio evo.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Vi consiglio di mettere in forno un piccolo contenitore in alluminio pieno di acqua in modo da creare un po’ di umidità in cottura.

Sfornare, lasciare riposare qualche minuto e la focaccia è pronta da servire tagliata a quadrotti!

Focaccia con il patè di olive nell'impasto
Focaccia con il patè di olive nell’impasto

Consigli e altre ricette

Per questa ricetta ho usato il patè di olive e l’olio extravergine di Olio Roi.

Come planetaria, io uso la Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium SYSTEM PRO.

Guardate anche l’impasto per la pizza con poco lievito. Potrebbero interessarvi anche la focaccia genovese, la focaccette al formaggio, la pizza in padella e la focaccia al formaggio.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.