Braciole di maiale grigliate con la bistecchiera elettrica

Le braciole di maiale grigliate con la bistecchiera elettrica sono un’ottima soluzione per cuocere questo tipo di carne senza alterarne il sapore.

Questo piatto può diventare il protagonista di una serata tra amici (anche se non si possiede il barbecue) durante la quale si griglia e si ride, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso o una birra che perfettamente si sposa alla carne di maiale.

Le braciole corrispondono ad una fetta del carré, inteso come la parte anatomica collocata al centro della lombata (tra il capocollo ed il nodino); in parole povere, sono costituite dalla porzione centrale della carne di lombo con osso.

Sono impropriamente considerate un taglio di carne grassa, poiché derivanti prevalentemente dal maiale; ma in realtà, le braciole contengono essenzialmente il muscolo del lombo, ovvero carne bianca tendenzialmente magra (seppur non paragonabile alla magrezza del coniglio o al petto del pollame).

Possiamo scegliere di abbinare le braciole grigliate con delle verdure grigliate, delle patate al forno o fritte o con un’insalata mista ricca di rucola, rendendo così la cena perfetta ed equilibrata… Siete pronti, cuciniamo!

PS: scopri la mia recensione sulla piastra bistecchiera Multigrill De Longhi

Braciole di maiale grigliate con la piastra elettrica
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4braciole di maiale (2,5/3 cm spessore)
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 1limone
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.sale e pepe
  • 1 spicchioaglio

Strumenti

  • Piastra / elettrica
  • Spremiagrumi
  • Contenitore in vetro
  • Ciotola e frusta a mano

Preparazione

  1. Braciole di maiale grigliate con la piastra elettrica

    Per prima coda mettere a marinare le braciole.

    Approfondimento: in genere la marinatura per esaltare il sapore delle carni è composta da 3 parti: una acida, una oleosa ed una aromatica a base di spezie o erbe.

    In una ciotola, versare l’olio extravergine d’oliva, il succo di 1 limone, 2 cucchiaini di sale (va meglio quello grosso), una macinata di pepe, 1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato in due parti e gli aghi di rosmarino fresco.

    Emulsionare con la frusta a mano.

    Adagiare le braciole di maiale in contenitore di vetro grande e versare la marinatura ricoprendo la carne. Muovere il contenitore far aderire il liquido a tutti i pezzi di carne.

    Chiudere il contenitore e lasciare marinare per un’ora in frigo.

    Un po’ prima che sia trascorso questo tempo, accendere la piastra o bistecchiera elettrica posizionanando su una temperatura molto alta: nella mia 230°C.

    Una volta raggiunta la temperatura, posizionare le braciole marinate e sgocciolate e cuocerle circa 11 minuti chiudendo la piastra. Girarle a metà cottura e controllare ogni tanto la cottura.

    Attenzione: la carne di maiale deve essere ben cotto all’interno ma senza diventare stopposo. La superficie esterna deve avere le classiche righe della carne grigliata.

    Buon appetito!

Consigli e altre ricette

Io utilizzo la bistecchiera elettrica De’Longhi CGH1020D MultiGrill .

Potete anche abbinare le braciole, alle verdure grigliate che potrete preparare nella bistecchiera in anticipo.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.