Decotto di salvia e limone

Il decotto di salvia e limone è un rimedio naturale per i problemi di digestione e, se accompagnato da un po’ di miele, anche per la tosse e il mal di gola.

Non lo conoscevo fino a quando un giorno, parecchi anni, ero in un rifugio di montagna e dopo cena mi venne un attacco di nausea e mal di stomaco fortissimo. Non avevo nulla con me e i gestori mi prepararono questa bevanda calda che mi rimise in sesto per la mia escursione del giorno dopo.

Il limone viene largamente utilizzato a scopi terapeutici per le sue numerose proprietà. Ricco di vitamina C e di altre sostanze benefiche ha potere antiossidante, digestivo e depurativo. Inoltre è un antibatterico naturale e rafforza le difese immunitarie. Un vero toccasana per tutti noi!

La salvia protegge il cavo orale ed è particolarmente indicata come rimedio naturale per curare le infezioni della gola, della gengivite, degli ascessi ai denti e delle ulcerazioni della bocca. Questa pianta aromatica favorisce la digestione, soprattutto quando si mangia un po’ di più.

Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che il decotto di salvia fa bene anche per alcuni disturbi legati alla menopausa come le vampate di calore e la sudorazione eccessiva (alcune di noi, purtroppo, ne sanno qualcosa ;-))

Il decotto è molto buono sia al pomeriggio per l’ora del tè che alla sera dopo cena, con quel mix di aroma delicato e profumato della salvia e di sapore asprigno del limone. Provatela e fatemi sapere!

Decotto di salvia e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Mezzo limone
  • 8Foglie di salvia
  • 2 tazzeAcqua
  • Miele

Strumenti

  • Bollitore o pentolino
  • Colino
  • 2 Tazze per tisana
  • 2 Cucchiaini

Preparazione

  1. Decotto di salvia e limone

    Lavare le foglie di salvia e il limone.

    Attenzione: il limone deve essere biologico perchè si farà bollire con la buccia.

    Nel bollitore o in un pentolino mettere 2 tazze (quelle in cui la berrete) di acqua, le foglie di salvia spezzettate e il mezzo limone con la sua scorza tagliato a fettine.

    Portare ad ebollizione e  fare bollire 4/5 minuti.

    Filtrare nelle tazze con il colino e dolcificare con il miele a piacere.

    Bere il decotto caldo, tiepido o anche freddo. E’ sempre buono e fa bene!

  2. Decotto di salvia e limone

    PER DISINFETTARE LA GOLA

    Se vi serve un rimedio naturale più per problemi di mal di gola che di digestione, allora potete prepararvi da soli i gargarismi, sfruttando al massimo le proprietà disinfettanti del limone e quelle lenitive della salvia.

    Bollire un bicchiere d’acqua con il succo di due limoni, quando l’acqua arriva a bollore aggiungere qualche foglia di salvia e spegnere.

    Quando la tisana è fredda, utilizzarla  per fare i gargarismi.

Altri decotti, infusi e tisane

Potrebbero interessarvi anche la tisana antistress di zafferano, il decotto digestivo zenzero, zafferano e limone e il decotto di buccia di arancia e mela.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.