Frullato di banana, yogurt e cioccolato

Il frullato di banana, yogurt e cioccolato è un concentrato di gusto e salute, nello stesso tempo. Una bevanda nutriente, ideale da gustare in estate quando abbiamo bisogno di fare il pieno di fermenti lattici, vitamine e fibre restando più leggeri.

Come sappiamo noi mamme, non è sempre facile  convincere i figli a mangiare la dose giornaliera raccomandata di frutta e verdura e i frullati ci semplificano la vita con la loro consistenza cremosa che piace a tutti. Questo con banana e cioccolato è a prova dei più capricciosi, provare per credere… 😉

Per prepararlo potete utilizzare uno yogurt al cioccolato oppure uno yogurt bianco naturale e della cioccolata fusa a bagnomaria. Molti nei frullati aggiungono acqua o latte per renderli più liquidi. Io in questo caso ho messo del succo di arancia.

Solo una raccomandazione sulle banane. Acquistate banane biologiche. Io scelgo solo quelle del commercio equosolidale, dove è garantita la tracciabilità, il rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e delle comunità locali.

Non ci resta che metterci al lavoro. Questo frullato è facile e veloce da preparare, ottimo a colazione, a merenda o anche come sostituto di un pranzo. Potete aggiungere un po’ di miele o zucchero, a seconda dei vostri gusti. Dicono che sia la cioccolata che i frullati mettano di buon umore! E allora non perdiamo altro tempo.

Risotto cacio e pepe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 bicchiere grande
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Mezzabanana
  • 80 gyogurt al cioccolato
  • Mezzaarancia (succo)
  • q.b.miele o zucchero
  • q.b.foglioline di menta per guarnire

Strumenti

  • Spremiagrumi
  • Frullatore / Mixer
  • Coltello

Preparazione

  1. Risotto cacio e pepe

    Mettere la banana tagliata a pezzi, per mezz’ora in freezer.

    Trascorso questo tempo, trasferirla in un frullatore e aggiungere lo yogurt al cioccolato e il succo di arancia spremuto. Frullare per ottenere un composto cremoso.

    Variante 1: se utilizzate lo yogurt naturale, aggiungete un pezzo di cioccolato fuso a bagnomaria.

    Variante 2: se volete potete zuccherare un po’ ma tenete conto che gli yogurt aromatizzati sono già un po’ dolci. Se, invece, usate quello al naturale aggiungete uno o due cucchiai di zucchero o miele.

    Versare il frullato nei bicchieri e guarnire con foglioline di menta.

Consigli e altre ricette

Per questa ricetta ho utilizzato lo yogurt colato al cioccolato del Caseificio Val d’Aveto. Una vera squisitezza da gustare anche così. Nel frullato anche con altra frutta è super!

Se vi piacciono le ricette a base di frutta, date un’occhiata a: frullato di yogurt, fragole e banana, estratto detox di ananasestratto arancione per migliorare l’abbronzaturaestratto di prugne, carote e limoneestratto di ciliegie e fragole (giugno)estratto di fragole, kiwi e arancia,  estratto di pompelmo, arancia, mela e carota (aprile),  estratto di melagrana, mela e zenzero.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.