Estratto di fragole, kiwi e arancia (maggio)

L’estratto di fragole, kiwi e arancia è un concentrato di vitamine salutari che si trovano nella frutta fresca di stagione (in particolare nel mese di maggio).

Quante volte abbiamo sentito dire che bisogna mangiare più frutta e verdura? Io, ad esempio, sono una fan di questa teoria e a casa mia stresso tutti. Però, non è vero che si possono solo mangiare ma… anche bere 😉

E così proseguo con le mie ricette di estratti, frullati e succhi: uno per ogni mese dell’anno. A maggio le fragole la fanno da padrone e si possono abbinare con kiwi e arance in questo delizioso estratto così prezioso per la nostra salute.

Le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C e flavonoidi, come gli antociani che hanno importanti proprietà antinfiammatorie. Inoltre, aiutano a dimagrire, fanno bene al cervello, contrastano le rughe 😉 e la ritenzione idrica. Infine ci regalano un sorriso smagliante perché contengono xilitolo, che contrasta la placca e l’alitosi.

Il kiwi è un frutto molto benefico che contiene… pensate un po’… molta più vitamina C di limoni ed arance. E’ ricco anche di vitamina E, potassio, rame e ferro. Ha proprietà antisettiche, antianemiche. E’ in grado di regolarizzare la funzione cardiaca e potenziare le difese immunitarie.

L’arancia è nota per la presenza di Vitamina C e altri fitonutrienti coma la vitamina A e la pectina. Grazie alla presenza dei flavonoidi, questi agrumi hanno proprietà antiossidanti.

Quindi… cosa aspettate? Preparate questo estratto e bevetelo a colazione, a metà mattina, a merenda o anche come aperitivo analcolico… sarà una bomba vitaminica e piacerà anche ai vostri bambini.

Estratto di maggio 1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20Fragole
  • 2Kiwi
  • 2Arance

Strumenti

  • Coltello
  • Estrattore

Preparazione

  1. Estratto di maggio

    Pelare a vivo l’arancia. Dividere gli spicchi.

     Sbucciare il kiwi e tagliare a pezzi.

    Lavare le fragole e togliere la parte verde. Se sono grandi tagliarle a metà.

    Inserire i pezzi di frutta e verdura nell’estrattore e metterlo in funzione.

    Servire l’estratto vitaminico nei bicchieri cercando di consumarlo subito.

    Attenzione: gli scarti possono essere inseriti di nuovo nell’estrattore per recuperare ancora un po’ di succo. Oppure si possono utilizzare per cucinare dei biscotti o seccarli nel forno e farne una polvere.

Altre ricette

Se vi piacciono le ricette a base di frutta, date un’occhiata a: estratto di pompelmo, arancia, mela e carota (aprile),  estratto di melagrana, mela e zenzeromousse di fragole , il decotto di buccia d’arancia e mela e macedonia di stagione (marzo)

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.