Insalata croccante di carote, sedano e finocchio

L’insalata croccante di carote, sedano e finocchi è un contorno di stagione che si abbina molto bene a vari secondi piatti. Può anche diventare un bella insalatona completa, da servire come piatto unico, con l’aggiunta di mozzarella, tonno e uova sode.

Nei giorni grigi, preparare un piatto colorato può tirar su il morale; inoltre questo mix di verdure fa benissimo alla salute.

I finocchi sono gustosi e profumati, con proprietà digestive e depurative. Anche le carote sono un ortaggio indispensabile nella nostra alimentazione. Pensate che, con una carota di media grandezza possiamo assumere la dose giornaliera raccomandata di betacarotene, con tutti i benefici che ne derivano. Il sedano, dall’aroma intenso, possiede poche calorie, tanta acqua, potassio e vitamina A. E’ uno degli ortaggi più apprezzati nelle diete per la sua leggerezza, per la capacità contrastare i grassi e combattere la ritenzione idrica.

Siamo pronti per metterci al lavoro per rendere questa insalata davvero speciale come sapore e consistenza servono ancora due cose: il condimento e il taglio.

Io ho condito con questa insalata con una citronette: va benissimo anche una vinaigrette con aceto a seconda dei gusti. 

Per tagliare molto fini il sedano e il finocchio vi consiglio di usare l’affetta tartufi (se non lo avete usate una mandolina). Per le carote, invece, si usa il taglio a julienne, riducendole in bastoncini molto sottili (2 mm di spessore, 5 mm di lunghezza). Il taglio si può realizzare con un coltello da cucina su un tagliere oppure con una grattugia a fori larghi. In alcuni robot da cucina esistono dei dischi che tagliano a julienne o a fettine sottili in modo eccellente.

Insalata croccante di carote, sedano e finocchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3carote
  • 2finocchi
  • 1cuore di sedano
  • 60 mlolio extravergine d’oliva
  • 35 mlsucco di limone
  • q.b.sale e pepe

Strumenti

  • Spremiagrumi
  • Coltello e tagliere
  • Mandolina o affettatartufi
  • Ciotola
  • Frusta piccola a mano o forchetta
  • Insalatiera e posate grandi da insalata
  • Colino

Preparazione

  1. Insalata croccante di carote, sedano e finocchio

    Pulire e tagliare le carote

    Con il pelapatate sbucciare le carote, lavarle, asciugarle. Togliere le estremità.

    Tagliarle a julienne le verdure. Se non avete una grattugia a fori larghi o un robot con la funzione tagliaverdure, procedere in questo modo con il coltello sul tagliere:

    1) tagliare le carote a pezzi di 5 mm di lunghezza.

    2) togliere una fettina per appoggiare bene il pezzo in modo che non scivoli. Rischiereste di tagliarvi. Farne delle fettine di 2 mm di spessore.

    3) sovrapporre le fettine e tagliarle per creare i bastoncini della julienne.

    Mettere il tutto nell’insalatiera.

    Pulire e tagliare sedano e finocchi.

    Togliere le foglie esterne più dure agli ortaggi. Lavarli bene sotto l’acqua fredda e asciugarli.

    Tagliarli a spicchi e affettarli con il affetta tartufi o con la mandolina.

    Metterli insieme alle carote.

    Preparare la citronette.

    Spremere il succo di limone e filtrarlo con un colino. Versare il succo in una ciotola capiente.

    Unire il sale e cominciare ad emulsionare con una frusta a molla piatta. Potete anche utilizzare una frusta a mano o un mixer.

    Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungere il pepe. Unire poi anche l’olio, continuando ad emulsionare velocemente gli ingredienti per ottenere una citronette omogenea e leggermente densa.

    La citronette è pronta per condire la vostra insalata croccante.

    Mescolare bene e servire.

Varianti e altre ricette

Potete aggiungere insalata croccante, come il radicchio trevigiano, oppure pomodorini. Per renderla un piatto unico aggiungere mozzarella, tonno, uova sode o trota affumicata.

Se vi piacciono le insalate, date un’occhiata a tutte le mie ricette, cliccando su questo LINK.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.