Castagne alla valdostana per tagliere di salumi e formaggi

Le castagne alla valdostana sono ottime per accompagnare un assiette (tagliere) di salumi e formaggi, da servire come aperitivo, antipasto o piatto unico insieme a un buon pane nero.

In Valle d’Aosta si respira l’atmosfera di montagna più autentica, ci si sente completamente in armonia con la natura e le antiche tradizioni che le popolazioni locali custodiscono e tramandano con amore e dedizione.

Ogni tanto mi piace, riproporre anche a casa mia, la loro cucina tradizionale ricca di prodotti come il pane di segale nero, perfetto con i formaggi, i salumi e le castagne (quelle secche) ammollate nell’acqua, bollite e rosolate nel burro e miele.

Tra i salumi vi consiglio la tipica mocetta, il lardo e il Jambon de Bosses. Quest’ultimo prodotto a Saint-Remy-en-Bosses dove si sono create le condizioni perfette per renderlo un autentico gioiello della gastronomia locale grazie all’uso di erbe di montagna, come il timo e il ginepro, al fieno per la stagionatura e all’aria salubre di montagna. ve ne parlo perché ho visitato l’azienda e me ne sono innamorata!

Come formaggi vi consiglio la fontina e la toma di montagna. Il tutto accompagnato da una buona birra artigianale o un buon vino rosso locale.

Se vi ho fatto venire voglia di provare quest’atmosfera alpina, iniziamo subito a preparare le nostre castagne!

Castagne alla valdostana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 250 gcastagne secche sbucciate
  • 1 cucchiaiosale grosso
  • 20 gburro
  • 3 cucchiaimiele

Strumenti

  • Ciotola
  • Pentola
  • Scolapasta
  • Padella e cucchiaio di legno

Preparazione

Per questa ricetta ho realizzato un video. Per vederlo cliccate QUI.
  1. Castagne alla valdostana

    Mettere le castagne secche a bagno in una ciotola capiente con acqua tiepida. Lasciare in ammollo 12 ore.

    Consiglio: io le metto la sera e le lascio tutta la notte.

    Scolare le castagne. Metterle in una pentola con abbondante acqua, leggermente salata, e lasciarle bollire a fuoco basso per circa un’ora.

    I tempi sono indicativi, controllare che le castagne siano morbide ma che non si disfino. Scolarle.

    In una padella antiaderente, sciogliere il burro con il miele. Aggiungere le castagne e lasciarle caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno, per 5/6 minuti.

    Servire le castagne alla valdostana tiepide con il tagliere di salumi e formaggi e qualche fetta di pane nero.

    Buon appetito!

Prodotti e altre ricette

Per questa ricetta, ho utilizzato i buonissimi prodotti valdostani che si possono acquistare presso lo shop on line di Alpine Lands.

Con le castagne secche provate anche a preparare questi dolcetti di castagne al rum e uvetta.

Provate anche altre ricette valdostane: la Tourta de Saint Grat, le crespelle alla valdostana, la soça di Cogne e le patate alla birra in padella.

Mi trovate anche su   YouTube,   Facebook  Instagram,  Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.