Risotto valdostano con fontina, mele e noci

Il risotto valdostano con fontina, mele e noci è un primo piatto semplice, gustoso e un po’ insolito. Il sapore delle mele lievemente dolciastro si abbina perfettamente alla sapidità della fontina. Le noci con la loro croccantezza donano un contrasto molto gradevole al palato e rendono questo risotto favoloso.

Si prepara come un qualsiasi risotto con un buon brodo vegetale cosi il piatto manterrà intatto tutto il sapore degli ingredienti.

La ricetta è nata perchè sono stata invitata a realizzare uno show cooking all’evento Mater GEA, Donne della Terra tra passato e futuro a Jovençan. L’idea è stata quindi quella di creare un piatto facile, un po’ rustico, con ingredienti del territorio, forniti dagli eroici produttori di questa regione, con un tocco femminile per far risaltare il ruolo storico delle donne in questa piccola regione di montagna.

Mettiamoci al lavoro! Ringrazio anche l’Institut agricole regionale che ha scoperto le viti più vecchie, la mela renetta di Jovencan, la Cofruits per le noci e the Quendoz e Exploitation Agricole Frères Quendoz per la fontina.

Alla fine dello show abbiamo assaggiato nuovo accostamenti un ottimo spumante metodo charmat “Réflì” – Azienda Agricola ClosBlanc, il Cornalin de Le Clocher di Danilo Charrère di Jovencan.e i vini Crotta di Prado e azienda agricola Edoardo Braga.

Un ringraziamento particolare anche a Michelle Bionaz per avermi preparato un ottimo brodo vegetale con le verdure del suo orto. 😉

Guardate anche:

Risotto valdostano con fontina, mele e noci
Risotto valdostano con fontina, mele e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
2 mele
150 g fontina
50 g gherigli di noci
Mezzo bicchiere vino bianco valdostano
1 scalogno
1 l brodo vegetale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 noce burro
q.b. sale
q.b. succo di limone

Strumenti

Risottiera
Cucchiaio di legno
Pentola
Mestolo
Coltello

Passaggi

Sbucciare e tagliare una mela e mezza a tocchetti piccoli e mezza a fettine sottili. Irrorare con succo di limone per non farle annerire. Spezzettare o pestare qualche gheriglio di noce.

Tagliare sottilmente lo scalogno.

Mettere sul fuoco la risottiera con l’olio evo e il burro e far rosolare lo scalogno (o cipollotto). Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto, mescolando con il cucchiaio di legno. Versare il vino bianco e lasciar sfumare.

Unire la mela a tocchetti piccoli e il brodo bollente un po’ alla volta con il mestolo, in modo che il riso assorba il liquido piano piano, fino a completa cottura. Ci vorranno circa 14 minuti.

Nel frattempo, tagliare la fontina a dadini.

Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio.

Mescolare per far fondere la fontina.

Lasciare riposare due o tre minuti e servire il risotto nei piatti con la granella di noci e le fettine di mela crude.

Risotto valdostano con fontina, mele e noci
Risotto valdostano con fontina, mele e noci

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.