Scaloppine ai funghi porcini

Le scaloppine ai funghi porcini sono un gustosissimo secondo piatto, molto semplice da realizzare e che fa sempre fare un figurone!

Si tratta di un piatto completo, perchè c’è sia la carne sia il contorno, molto saporito e che richiama i sapori e i profumi del bosco inn autunno. Per prepararlo vi consiglio carne di vitella o di sanato. Io ho utilizzato i funghi porcini ma vanno bene anche i galletti, i chiodini o gli chiampignon coltivati.

Dapprima si fanno dorare in padella le fettine di vitella in modo creare un’irresistibile crosticina. Poi si mettono da parte e nella stessa pentola si rosolano i funghi. Quando sono cotti si rimette tutto insieme e si finisce di cuocere con poca acqua o brodo per formare una deliziosa cremina.

Le scaloppine ai funghi porcini saranno un successo! Non dimenticate di mettere in tavola il pane per la scarpetta e un buon vino rosso nel bicchiere ;-).

Per vedere come pulire i funghi date un’occhiata al video dei funghi trifolati. Guardate anche queste ricette:

Scaloppine di vitella ai funghi porcini
Scaloppine ai funghi porcini
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g fettine di vitella o di sanato
500 g funghi porcini
50 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
1 rametto rosmarino
q.b. farina
Mezzo bicchiere acqua o brodo
1 spicchio aglio

Strumenti

Coltello
Tagliere
Padella
Pinza
Cucchiaio di legno
Batticarne
Carta assorbente

Passaggi

Tagliare a metà le fettine di vitella poi con il batticarne batterle per renderle più sottili.

Infarinarle da entrambi i lati e poi scuoterle per eliminare la farina in eccesso.

Pulire per bene i funghi porcini, possibilmente senza acqua. Raschiare la parte sporca con un coltellino e passare della carta assorbente inumidita (o uno strofinaccio).

Tagliarli a fette.

In un’ampia padella sciogliere metà dose di burro (25 gr) con un po’ di olio evo e il rosmarino tritato; quando sfrigola adagiare le fettine di vitello infarinate, aggiustare di sale e pepe e rosolare fino a quando non si formerà la crosticina. Basteranno pochi minuti per lato.

Trasferire la carne in un piatto.

Nella stessa padella in cui avete cotto le fettine, sciogliere l’altra metà del burro, insaporire con lo spicchio di aglio intero, aggiungere i funghi affettati e saltare a fuoco medio per 5 minuti, quindi salare e pepare a piacere.

Unire le fettine di vitello rosolate e tenute da parte, insaporire a fuoco basso per uno/due minuti, aggiungendo un mestolo di acqua o brodo, in modo che si formi una bella cremina.

Servire le scaloppine ai funghi ben calde!

Scaloppine di vitella ai funghi porcini
Scaloppine ai funghi porcini

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.