Fettine di petto di pollo al latte

Le fettine di petto di pollo al latte sono un secondo piatto semplice, delicato e molto veloce da preparare, anche all’ultimo momento.

Ideali per i più piccoli che non possono mangiare le scaloppine di pollo sfumate con il vino bianco o il marsala. Le fettine al latte sono gustose e cremose e rendono la carne tenera e per niente asciutta e stopposa, come spesso accade con altri tipi di cottura.

Il latte, infatti, crea una deliziosa salsina che piacerà a tutti.

Servitele con un buon contorno di stagione: secondo me sono buonissime con una bella insalata croccante di carote, sedano e finocchio oppure con gli spinaci saltati in padella o con un buon purè di carote.

Mettiamoci subito ai fornelli; in pochi minuti porterete in tavola un piatto buonissimo!

Guardate anche queste altre ricette con il petto di pollo:

Fettine di pollo al latte
Fettine di pollo al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g fettine di petto di pollo
20 g olio extravergine d’oliva
30 g burro
q.b. farina
q.b. sale e pepe
180 ml latte intero
q.b. timo fresco

Strumenti

Tegame
Coperchio
Pinza
Piatto
Batticarne

Passaggi

Mettere le fettine di pollo su un tagliere e batterle con un batticarne o con il fondo di un bicchiere in modo da renderle sottili. Guardate la videoricetta per un approfondimento.

Scaldare in un tegame l’olio e il burro, facendoli fondere a fuoco basso.

Infarinare le fettine di pollo e metterle nel tegame, alzando leggermente la fiamma.

Farle rosolare circa 2 minuti da un lato e poi altri 2 minuti dall’altro lato girandole con una pinza. Si deve creare una crosticina leggermente dorata.

Adesso aggiustare di sale e pepe, aggiungere il latte e le foglioline di timo. Chiudere con il coperchio e cuocere 7/8 minuti, facendo addensare il latte. Servire calde con la loro cremina.

Fettine di pollo al latte
Fettine di pollo al latte

Consigli e altre ricette

Vi consiglio di acquistare le pinze da cucina per girare la carne sono perfette.

Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata anche a: straccetti di carne alla pizzaiola, polpette di pollo in salsa di pecorino, bastoncini di pollo, spiedini di pollo al curry, pollo in agrodolce a cottura lenta e alette di pollo alla cacciatora.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.