Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è una ricetta che prende spunto dalla cucina cinese. Qui è un po’ rivista a modo mio in modo da renderla più facile e veloce da preparare ma altrettanto gustosa.

Questo piatto può essere servito come secondo con una bella insalata di stagione oppure come piatto unico insieme al riso (vedi note per vedere come prepararlo).

Come vi dicevo il pollo alle mandorle si ispira alla cucina cinese, anche se la ricetta originale richiede ingredienti difficili da trovare qui da noi, come il vino di riso. Anche il procedimento sarebbe più lungo perchè necessita della marinatura del pollo. Vi assicuro, però, che il risultato è davvero ottimo!

Inoltre la ricetta ci permette di consumare le mandorle anche in un piatto salato; un frutto secco benefico per la nostra salute perchè ricco di fibre, sali minerali (come magnesio e potassio) e vitamine, in particolare la vitamina E.  La presenza di Omega3 e acidi grassi è preziosa per la salute del cuore.

Pollo alle mandorle
Pollo alle mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g petto di pollo
100 g mandorle pelate
4 cipollotti freschi
2 cucchiaini zenzero in polvere
q.b. olio di semi di mais
q.b. farina di riso rosso o bianco
60 ml salsa di soia
3 cucchiai acqua
q.b. sale (facoltativo)

Strumenti

Tagliere
Coltello
Ciotola
Colino
Padella
Cucchiaio di legno

Passaggi

Guardate anche la videoricetta.

Tostare per pochi minuti le mandorle in una padella antiaderente senza grassi aggiunti, facendole saltare spesso fino a leggera doratura. Tenere da parte.

Tagliare il petto di pollo a dadini e infarinarli con farina di riso. Con l’aiuto di un colino eliminare la farina in eccesso.

In una padella antiaderente, far insaporire per due minuti nell’olio di semi i cipollotti tagliati a rondelle con lo zenzero in polvere .

Aggiungere il pollo e faro rosolare a fiamma vivace per 10 minuti mescolando spesso. Si formerà una leggera crosticina.

Unire le mandorle tostate, la salsa di soia e l’acqua calda. Cuocere per altri 2-3 minuti finche non si addensa la salsina. Assaggiare se va bene di sale (la salsa di soia dovrebbe bastare ma dipende dalla qualità).

Il pollo alle mandorle è pronto da servire!

Pollo alle mandorle
Pollo alle mandorle

Come cuocere il riso e social

Cuocere il riso

Se volete servire il pollo alle mandorle con il riso, mettere il riso in un colino a maglie strette e lavarlo sotto l’acqua corrente muovendolo con le mani finché l’acqua non sarà ben limpida. Questa operazione serve per eliminare, almeno parzialmente, l’amido.

In una pentola mettere il riso con mezzo litro di acqua calda, l’alloro, la cannella e il sale. Coprire il coperchio e portare a bollore. Quando bolle, abbassare la fiamma e lasciar cuocere 8/9 minuti. Il riso sarà pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua.

I miei canali social e il mio libro

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.