Pasta fredda con bresaola, pomodorini, rucola e parmigiano

La pasta fredda con bresaola, pomodorini, rucola e parmigiano è un piatto unico, fresco, nutriente, sano, digeribile e molto gustoso. Insomma proprio una bella ricetta!

La pasta fredda è uno dei grandi classici dell’ estate. E’ facile da preparare, appetitosa al palato e soprattutto comoda, perchè si può preparare in anticipo, conservare in frigorifero per trovarla già pronta quando si rientra a casa stanchi e accaldati senza nessuna voglia di stare ai fornelli. E’ anche un’ottimo piatto da portare nella borsa frigo al mare o in ufficio.

Per cucinare una pasta fredda perfetta con i pomodorini bisogna seguire due piccoli trucchi.

Il primo è quello di preparare prima il condimento. Si tagliano i pomodorini in una grande insalatiera, si aggiunge sale e un ottimo e abbondante olio extravergine di oliva. Si mescola il tutto e si mette a riposare in frigo mentre cuoce la pasta. 

Il secondo è scolare la pasta al dente (uno o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione), passarla subito sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e poi aggiungerla ai pomodorini solo quando è completamente fredda insieme agli altri ingredienti.

Guardate anche la videoricetta e le ricette qui sotto:

Pasta fredda con bresaola, pomodorini, rucola e parmigiano
Pasta fredda con bresaola, pomodorini, rucola e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g pasta corta (fusilli, penne, farfalle…)
120 g bresaola
60 g scaglie di parmigiano o grana
50 g rucola
20 pomodorini ciliegino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Insalatiera
Tagliere
Coltello
Centrifuga

Passaggi

Tagliare a spicchi o a metà i pomodorini. Metterli in un’insalatiera e condirli con sale e olio. Mettere in frigo a marinare.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente (uno o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione), passarla subito sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e poi aggiungerla ai pomodorini.

Unire anche la rucola, lavata e asciugata, la bresaola tagliata a listarelle e il formaggio in scaglie. Ancora un filo di olio, mescolare bene e far riposare in frigo almeno un’oretta. Servire fredda!

Pasta fredda con bresaola, pomodorini, rucola e parmigiano
Pasta fredda con bresaola, pomodorini, rucola e parmigiano

Consigli e social

Per questa pasta ho utilizzato Olio Roi. Buonissimo!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.