Insalata di gamberi, fagioli cannellini e pomodorini

L’insalata di gamberi, fagioli cannellini e pomodorini è un ottima idea da servire come antipasto sfizioso o come secondo piatto completo, nutriente e gustoso.

Tutte le volte che la propongo ha sempre un grande successo. Facilissima da preparare, ci vogliono pochi minuti, solo il tempo di pulire e scottare i gamberi!

Potete usare le code surgelate, oppure se avete tempo quelli freschi e interi, che vi consiglio. Per pulirili, sciacquarli sotto l’acqua corrente e staccare la testa, prendendola tra due dita. Poi staccare le zampette e togliere il carapace e la coda. A questo punto con uno stecchino incidere il dorso del gambero e tirare via l’intestino che è il filo nero. Lavare i gamberi sotto l’acqua corrente fredda poi tamponarli con carta assorbente. Eccoli pronti per l’uso!

Per aiutarvi un pochino ho preparato per voi due video: uno per come pulire i gamberi e l’altro per non sprecare gli scarti e preparare un semplicissimo fumetto da usare per insaporire i vostri piatti a base di pesce.

E adesso provate anche voi questa appetitosa insalata e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Insalata di gamberi, fagioli cannellini e pomodorini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 ggamberi (ancora di pulire)
  • 250 gfagioli cannellini già cotti
  • 12pomodorini
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.origano secco

Strumenti

  • Pentola e scolapasta
  • Coltello
  • Insalatiera

Preparazione

  1. Gamberi 1

    Sciacquare i gamberi sotto l’acqua corrente e staccare la testa, prendendola tra due dita. Poi staccare le zampette e togliere il carapace e la coda.

  2. Gamberi 5

    A questo punto con uno stecchino incidere il dorso del gambero e tirare via l’intestino che è il filo nero. Lavarli sotto l’acqua corrente fredda poi tamponarli con carta assorbente.

  3. Insalata di gamberi, fagioli cannellini e pomodorini

    Sbollentare i gamberi puliti per 1 minuto in acqua bollente. Diventeranno rosa chiaro. Scolarli.

    Prendere i cannellini (precotti o cotti da voi), scolarli e risciacquarli.

    Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti.

    Prendere un’insalatiera e mettervi i fagioli, i pomodorini e i gamberi lessati.

    Condire con olio extravergine, origano, sale e pepe. Mescolare e servire.

Consigli e altre ricette

Nel blog potete trovare le tagliatelle di rapa rossa con gamberi e zucchine oppure il risotto con gamberi zucchine e scorza di limone. Come antipasto vi consiglio gli spiedini di gamberi in padella, l’insalata di gamberi, carciofi e ceci.

In ricetta ho utilizzato “CARTE NOIRE” olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure Riviera dei Fiori di Olio ROI.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.