Insalata di farfalle integrali

L’insalata di farfalle integrali è una pasta fredda, un piatto estivo che piace a tutti, fresco, saporito e facile da preparare.

Ne esistono molte varianti e oggi ve ne presento una molto gustosa e salutare… sì… perchè usiamo verdura e frutta fresca (zucchine, pomodori, avocado, basilico), uova, tonno e pasta integrale che possiede un contenuto proteico leggermente superiore a quello della pasta tradizionale (adatta quindi agli sportivi) ed è ricca di vitamine idrosolubili, sali minerali e fibre alimentari.

Naturalmente, questa ricetta si può personalizzare con gli ingredienti che si hanno nel frigo di casa. Ad esempio io ho usato le zucchine trombetta e il pomodoro cuore di bue ma vanno bene anche altre varietà.

Ideale da mettere nello zaino per le nostre gite in montagna oppure da portarsi in ufficio, sono sicura che una volta provata la cucinerete ancora e ancora. Guardate subito la videoricetta.

E se cercate altre ricette fresche per l’estate provate anche queste:

Insalata di farfalle integrali
Insalata di farfalle integrali
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g farfalle Integrali
150 g zucchine trombetta o verdi chiare
2 uova sode
120 g tonno sott’olio
1 pomodoro cuore di bue
Mezzo avocado
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Tagliere
Coltello
Insalatiera
2 Cucchiai
Pentolino

Passaggi

Rassodare le uova in un pentolino, metterle in acqua fredda e cuocerle 8 minuti da quando l’acqua bolle. Poi sgusciarle e tenere da parte.

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Andranno cotte con la pasta.

Cuocere le farfalle integrali in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione meno un minuto. Aggiungere le zucchine dopo qualche minuto perchè hanno un tempo di cottura più breve.

Scolare le zucchine e la pasta al dente, passare sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Tenere da parte.

Dividere a metà l’avocado ed eliminare il nocciolo centrale. Sbucciarlo e tagliarlo a cubetti.

Metterlo in una ciotola con il pomodoro (anch’esso a tocchetti), il tonno spezzettato, l’uovo sodo a fettine, il basilico. Unire le farfalle con le zucchine e condire con sale, pepe e olio extraverigine di oliva.

Mescolare e servire. Conservare in frigo se non la gustate subito, diventerà ancora più buona!

Insalata di farfalle integrali
Insalata di farfalle integrali

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.