Pasta fredda con salmone, avocado e pomodorini

La pasta fredda con salmone, avocado e  pomodorini è un piatto molto appetitoso, fresco, nutriente ma digeribile. Ideale da servire per pranzo o cena oppure da portare nella borsa frigo al mare o in ufficio.

Un grande classico dell’ estate, è facile da preparare e molto comodo, perchè si può preparare in anticipo, conservare in frigorifero per trovarlo già pronto quando si rientra a casa stanchi e accaldati senza voglia di stare ai fornelli.

Per cucinare questa pasta fredda senza errori perfetta bisogna seguire due consigli.

Il primo è scolare la pasta al dente (uno o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione), passarla subito sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e poi aggiungerla ai pomodorini solo quando è completamente fredda insieme agli altri ingredienti, avocado e salmone.

Il secondo è quello di preparare in anticipo i pomodorini mettendoli tagliati in una grande insalatiera, aggiugendo rucola e abbondante olio extravergine di oliva. Si mescola il tutto e si mette a riposare in frigo mentre cuoce la pasta. Giardate il video della ricetta e anche le ricette qui sotto:

Pasta fredda con salmone, avocado e pomodorini
Pasta fredda con salmone, avocado e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g pasta corta
120 g salmone affumicato
20 pomodorini datterini
50 g rucola
1 avocado
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Insalatiera
Tagliere
Coltello
Cucchiaio

Passaggi

Tagliare a spicchi o a metà i pomodorini. Metterli in un’insalatiera e condirli con la rucola, sale e olio. Mettere in frigo a marinare.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente (uno o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione), passarla subito sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e poi aggiungerla ai pomodorini.

Unire il salmone tagliato a striscioline e l’avocado a cubetti. Ancora un filo di olio, mescolare bene e far riposare in frigo almeno un’oretta. Servire fredda!

Pasta fredda con salmone, avocado e pomodorini
Pasta fredda con salmone, avocado e pomodorini

Consigli e social

Per questa pasta ho utilizzato Olio Roi. Buonissimo!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.