Gli involtini di pesce spada con capperi, pangrattato e pecorino sono un secondo piatto che racchiude i profumi e i sapori del Mediterraneo.
Questa ricetta, che ho avuto il piacere di ricevere dal pescatore ligure Luca Greco, è una variante delle tradizionali braciole alla messinese, arricchita con ingredienti che esaltano il gusto delicato del pesce spada.
Questo pesce, noto anche come Xiphias gladius, è un pesce pelagico dalle carni bianche, sode e prive di spine fastidiose, ideale per preparazioni leggere e saporite. La sua versatilità in cucina lo rende perfetto per piatti come questo, dove si abbina armoniosamente con capperi, pecorino e pangrattato
.📝 Ho deciso di rinnovare questa ricetta per renderla ancora più chiara e accessibile, mantenendo intatto il suo sapore autentico. Spero che vi piaccia quanto piace a me!
Se volete guardate la videoricetta!

- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione

Adagiare le fettine di pesce spada su un tagliere.
Preparare un trito di basilico, capperi dissalati sotto l’acqua fredda e strizzati, due pezzetti di buccia di limone. Mescolare il trito in una ciotola con il pangrattato e il pecorino.

Mettere un po’ del composto sulle fettine di pesce e arrotolarle su se stesse. Fissare con uno stecchino.

Mettere a rosolare l’olio con lo spicchio di aglio (io uso quello di Vessalico). Aggiungere gli involtini e farli dorare per 3 minuti, rigirandoli una volta. Spruzzare di vino bianco. Far evaporare e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti (pomodorini tagliati in 4, pinoli, olive) e far cuocere per 7/8 minuti a fuoco vivace.
Aggiustare di sale e pepe. Servire 3 involtini a testa con un contorno di insalata o verdure crude.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
Posso sostituire il pesce spada con un altro tipo di pesce?
Sì, puoi utilizzare altri pesci dalle carni sode come il tonno o il salmone. Tuttavia, il sapore unico del pesce spada è difficile da replicare.
Posso preparare gli involtini in anticipo?
Certamente! Puoi preparare gli involtini qualche ora prima e conservarli in frigorifero. Cuocili poco prima di servirli per mantenerne la freschezza.
Quali contorni si abbinano meglio a questo piatto?
Gli involtini si sposano bene con un’insalata mista, verdure grigliate o patate sabbiose al forno.
È possibile cuocere gli involtini al forno anziché in padella?
Sì, puoi cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
Posso omettere il pecorino per una versione senza formaggio?
Assolutamente. Puoi sostituire il pecorino con pangrattato aromatizzato o un formaggio vegano a tua scelta.
Dosi variate per porzioni