Pesce spada impanato e fritto

Il pesce spada impanato e fritto è una vera e propria prelibatezza: bocconcini caldi e croccanti, gustosi a tal punto che non si smetterebbe mai di mangiarne!

Per creare una frittura davvero golosa io utilizzo il pane panko, un pangrattato giapponese chiaro, leggero e croccante. I nipponici lo usano principalmente per la preparazione dei cibi fritti, che rimangono molto più leggeri. Al contrario del pangrattato normale, infatti, il panko non frigge bensì ingloba aria, gonfiandosi e respingendo i grassi. Il pesce spada, così, non si impregna di olio.

Il panko si presenta sotto forme di scaglie piuttosto grosse e non come polvere sottile, aderisce bene agli alimenti migliorandone consistenza e sapore.

Provate anche voi a friggere il pesce spada nel panko, proprio come fanno i giapponesi, e ve ne innamorete! Ricordatevi di servirli con una buona insalata di stagione…

Pesce spada impanato e fritto
Pesce spada impanato e fritto
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g pesce spada a fette spesse 2 cm
2 uova
q.b. farina
q.b. sale
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

Pentola
3 Piatti fondi
Forchetta
Coltello

Passaggi

Eliminare la pelle dal pesce spada, tagliare le fette listarelle e poi a cubotti della grandezza di circa 2 cm circa. Tenere da parte.

In una piatto fondo sbattere le uova con il sale. Nella altre due mettere la farina e il pane panko (o pangrattato).

Impanare i bocconcini di spada passandoli nella prima nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pane panko, facendolo aderire bene.

Scaldare abbondante olio di semi di arachide e quando raggiunge i 170°/180°C friggere un po’ per volta i cubotti di pesce impanati. Quando sono ben dorati, scolarli con l’apposito mestolo su carta paglia.

Salare e servire subito con una buona insalata.

Attenzione: per ottenere un’ottima frittura è importante immergere nella vasca di cottura una quantità non eccessiva di pesce per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e rendere il fritto poco croccante.

Pesce spada impanato e fritto
Pesce spada impanato e fritto

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.